Trapani, riscatto a Ferentino | Fortitudo: Viola da battere - Live Sicilia

Trapani, riscatto a Ferentino | Fortitudo: Viola da battere

Vigilia infuocata per le due formazioni siciliane impegnate nel girone Ovest, chiamate al riscatto.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

PALERMO – Vigilie diverse per le due formazioni siciliane, impegnate nel girone Ovest del campionato di serie A2. La Fortitudo Moncada Agrigento deve riprendersi dalle ultime due sconfitte in fila, e per farlo si affida al proprio parquet per riuscire a battere la Viola Reggio Calabria, dopo una settimana resa ancor più turbolenta dalla polemica tra il coach Franco Ciani e una parte della stampa locale. Anche la Lighthouse Trapani ha bisogno di tornare a vincere per cancellare gli ultimi ko, che l’hanno fatta allontanare dalle zone nobili della classifica del girone. Si va a giocare sul parquet della FMC Ferentino, e i ragazzi di coach Ugo Ducarello cercano quel successo esterno che andrebbe a rilanciare nuovamente le ambizioni dei granata in chiave playoff promozione.

Non si può dire che sia stata una settimana facile per Trapani, con tante critiche ricevute dalla squadra e da Ducarello. Il coach si aspetta uno scatto di orgoglio in quel di Ferentino: “È stata una settimana lunga ed intensa, il presidente ha parlato chiaro alla squadra, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo imposti di andare avanti. Sono soddisfatto del tipo di settimana che abbiamo avuto, ci siamo allenati bene e sono convinto che potremo fare un buon match. La situazione non è irreversibile, questa parola nello sport non può esistere. Bisogna però capire da dove derivano i problemi e per noi le problematiche sono solo fisiche; se ti manca un giocatore puoi sopperire facilmente, se te ne mancano tre fai molta più fatica. Contro Casale non abbiamo avuto la giusta reazione quando siamo andati in difficoltà, da oggi in poi dovremo essere bravi a non perdere lucidità. La situazione infortunati è in divenire, Tavernelli è in crescita, Tommasini non ci sarà e Scott è in forte dubbio. Domenica scorsa ha trovato spazio Simic ed anche domani avremo bisogno dell’apporto di tutti. L’obiettivo della stagione era quello di migliorare il settimo posto dell’anno scorso e la direzione non può che rimanere la stessa. Naturalmente le critiche che ci sono arrivate dai tifosi non ci fanno piacere ma i giocatori hanno tanta esperienza e riusciranno a metabolizzare i fischi”.

Franco Ciani, come detto, ha vissuto un avvicinamento a questo weekend decisamente caldo. Il coach della Fortitudo Agrigento non si aspettava di dover leggere sui giornali delle parole a lui attribuite, ma mai pronunciate. E così non si è effettuata la consueta conferenza stampa, con cui l’allenatore friulano avrebbe presentato la sfida del PalaMoncada contro la Viola Reggio Calabria. “Il titolo dell’articolo in questione – fa sapere Ciani attraverso una nota diffusa sul sito ufficiale del club – non rispecchia la reale situazione, non rispecchia il mio pensiero e usa un virgolettato errato e fuorviante per titolare un articolo corretto, che ha ripreso il mio blog e dei concetti espressi in maniera chiara. Non ho mai dichiarato, né mai pensato, che abbiamo compromesso la nostra stagione: la squadra in questo momento si trova in zona playoff, due settimane fa si giocava il secondo posto e appartiene ancora alla fascia alta della classifica. Che l’allenatore parli di stagione compromessa è una cosa assolutamente eretica”. E dire che la sfida contro la compagine calabrese potrebbe essere l’occasione giusta per cancellare le ultime due sconfitte e rilanciare le ambizioni di una Fortitudo ancora abbastanza vicina alle primissime posizioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI