Sport

Trapani Shark torna alla vittoria, dominio su Unahotels Reggio Emilia

di

29 Dicembre 2024, 13:54

4 min di lettura

TRAPANI – Trapani Shark torna alla vittoria dopo l’inciampo di Milano: nel match con Unahotels Reggio Emilia la squadra siciliana riesce a imporre il proprio basket veloce agli ospiti, vincendo 109-73. Sul campo Rossato, Notae e Galloway mietitori di punti, rispettivamente con 18, 14 e 12 realizzazioni.

La partita

Non è bastato lo scivolone con l’Olimpia Milano, appena sei giorni fa, a instillare il barlume di un dubbio in Jasmin Repeša e i suoi. Tornata a giocare sul parquet di casa con l’Unahotels Reggio Emilia, Trapani Shark dà una prova di carattere, continuando a giocare uno dei basket più divertenti del campionato.

Alla fine di due tempi in cui gli emiliani non hanno mai davvero imposto il proprio gioco emerge il talento vero del Trapani, quello che forse non era riuscito ad apparire sul parquet di Milano: l’adattarsi alla perfezione ai propri avversari, azzerandone i punti di forza.

Il lavoro forsennato sotto i tabelloni e la difesa anche quando il vantaggio superava i trenta punti testimonia questa dote. Nella giornata in cui Trapani Shark ha affrontato la squadra con più rimbalzi del campionato è riuscita nel capolavoro di stare in vantaggio proprio su questo terreno: a fine partita saranno 35 rimbalzi a 32 per la Shark.

La squadra siciliana mostra di avere carattere, capacità di giocare il proprio basket e di imporlo su chi ha di fronte. Il suo gioco veloce, basato sui passaggi al limite dell’area da 3, sta diventando un marchio di fabbrica al punto che quando il meccanismo si inceppa, con gli occasionali uno contro uno visti intorno a metà del secondo quarto, sembra che sia entrata in campo un’altra squadra.

Alla fine si può anche registrare che l’assenza di Robinson per infortunio non ha intaccato sulla prestazione né sul gioco. Notae ha preso su di sé il peso di innescare e inventare, e la squadra ha interpretato il suo ruolo al meglio delle proprie possibilità.

È ancora presto per fare previsioni, ma alla fine Repeša può permettersi di fare gli auguri di capodanno ai tifosi promettendo un gioco migliore, o almeno uguale, a quello visto in questi mesi. Che è tutto quello che si può continuare a chiedere a questa squadra.

Trapani Shark – Unahotels Reggio Emilia

Ritmo molto alto in apertura di partita, come da tradizione della Shark. Alta velocità e intensità molti errori e percentuali molto basse per entrambe le squadre. Trapani va in vantaggio ma non riesce a prendere il largo ma sul finire del quarto Gentile e Rossato riescono a trovare un ritmo. Si chiude sul 25-15.

Articoli Correlati

Breve parentesi di gioco a ritmo più lento all’inizio del secondo quarto, con Reggio Emilia che riesce a fare il suo gioco e a portarsi a ridosso dei padroni di casa. Trapani però riprende in mano la situazione imponendo un gioco basato sulla difesa e sul suo proverbiale possesso veloce, macinando punti con continuità: si va negli spogliatoi sul 54-30.

Al rientro dalla pausa lunga la Shark entra in campo decisa a prendere l’iniziativa e ci riesce: rimette in atto il proprio gioco veloce fuori dall’area da 3, con sfondamenti continui. Migliora la precisione, sopra il 40 per cento sia da 2 che da 3, mentre Reggio Emilia resta imprecisa: 20 per cento sui tiri da tre. Trapani Shark domina il terzo quarto e lo conclude su 80-54.

Ancora debordante la Shark all’inizio dell’ultimo quarto, con un vantaggio di 32 punti sulla Unahotels. Vantaggio che continua a crescere con il gioco sempre più incalzante della Shark, che si avvantaggia anche della prestazione poco lucida della Unahotels.

Gli ospiti non entrano mai in partita e soffrono della difesa trapanese, ad altissima intensità anche quando il vantaggio sfiora i 40 punti. Quando ormai la partita è decisa Trapani decide di regalare spettacolo, con due alley-oop che fanno tremare alle fondamenta il Pala Shark. La partita si chiude su 109-73.

Repeša: “Abbiamo tirato fuori la rabbia”

Commenta la partita Jasmin Repeša, coach della Shark: “Era rimasto il rammarico dopo la sconfitta a Milano, ma oggi la squadra ha tirato fuori tutto il potenziale, la rabbia, la qualità e tutto quello che poteva tirare fuori. Voglio fare alla squadra i complimenti di cuore. Guardiamo già alla partita con Venezia, e voglio fare gli auguri al nostro popolo che ci segue: buon capodanno, ci vediamo il prossimo anno con risultati se non migliori uguali a quelli di oggi”.

(Foto: Facebook Trapani Shark)

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA SPORT

Pubblicato il

29 Dicembre 2024, 13:54

Condividi sui social