11 Settembre 2023, 09:43
1 min di lettura
ROMA – Trento si conferma la provincia leader della classifica dell’indice di sportività, indagine realizzata da Pts per “Il Sole 24 Ore”. Lo studio misura la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali. Male le regioni meridionali e in particolare la Sicilia.
Trento mantiene il primo posto grazie alla radicata rete di impianti, alle diffuse relazioni tra sport, economia e realtà sociale, alle consolidate capacità organizzative e agli ottimi risultati dei suoi atleti. Ancora sul podio Trieste, questa volta sul secondo gradino mentre al terzo posto, per la prima volta, si piazza Cremona.
Si mantiene sempre elevato il divario tra i territori del Centro-Nord e quelli di Sud e Isole. Dopo l’11° posto di Cagliari bisogna scendere al 48° di Teramo e al 52° di Sassari. Le restanti province del Mezzogiorno fanno peggio; va però sottolineato l’ulteriore avanzamento di Napoli (dal 57° al 55° posto), in buona parte per lo scudetto nel calcio. In Sicilia primeggia Messina, che occupa il 72° posto in questa speciale graduatoria. Palermo è all’87esimo posto.
Pubblicato il
11 Settembre 2023, 09:43