Trigilia, il sociologo esperto del Sud | è la carta per la Coesione territoriale - Live Sicilia

Trigilia, il sociologo esperto del Sud | è la carta per la Coesione territoriale

Carlo Trigilia

Nativo di Siracusa, ha insegnato in diverse università italiane e alla Harvard Univesity. Nel suo bagaglio intellettuale tanta attenzione al Mezzogiorno e anche un saggio: "Non c'è Nord senza Sud".

Il profilo
di
1 min di lettura

PALERMO – Un sociologo, cattedrato, esperto di Mezzogiorno, al ministero della Coesione territoriale. Si tratta di Carlo Trigilia, 62 anni, originario di Siracusa. E’ professore ordinario di sociologia economica alla facoltà di Scienze Politiche ‘Cesare Alfieri’ dell’Università di Firenze, e oltre che presidente del corso di laurea in ‘Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale’ e direttore del Centro Europeo di Studi sullo Sviluppo Locale e Regionale.

Trigilia ha insegnato negli atenei di Palermo e Trento, ed è stato ‘Lauro De Bosis professor’ presso la Harvard University. E’ stato direttore ed è membro del comitato editoriale della rivista ‘Stato e Mercato’, e del comitato editoriale di ‘Sviluppo locale’. E’ socio del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali (CSS). Presidente della Fondazione RES / Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia. Il ministro della Coesione territoriale designato è anche nel comitato di direzione della rivista ‘Il Mulino’.

Nel suo curriculum c’è tanto Mezzogiorno: ha studiato lo sviluppo territoriale in Italia con ricerche sulle regioni di piccola impresa della Terza Italia e del Mezzogiorno. Più di recente si è occupato del tema dello sviluppo locale e dei distretti high-tech in Europa e delle reti sociali nei processi di innovazione. Numerose le pubblicazioni. Tra queste il saggio uscito nel 2012 ‘Non c’e’ Nord senza Sud’, in cui sostiene che la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno e che il Paese non avra’ uno sviluppo solido se nel Mezzogiorno non si avviera’ una crescita capace di autosostenersi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI