12 Giugno 2012, 20:21
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La fila di questuanti, dietro la porta del sindaco Orlando, si fa sempre più lunga. E Palazzo delle Aquile corre ai ripari. Tutti i cittadini che vorranno far presente qualunque tipo di difficoltà all’amministrazione, infatti, adesso sapranno dove recarsi. Verrà istituito uno sportello unico che valuterà le singole richieste dei cittadini. La proposta è dell’assessore alla Cittadinanza e al Sociale Agnese Ciulla, che ne ha parlato ieri in giunta raccogliendo il parere favorevole dei colleghi.
“L’idea è quella di creare un’unità di crisi – spiega Ciulla – siamo subissati da richieste di ogni tipo e pensiamo che non basti risolverle una tantum. Non ne abbiamo nemmeno la forza”. Le richieste già arrivate sono tante e le più diversificate: “Sono venute famiglie con bambini senza tetto, anziani con bimbi a carico, persone senza lavoro, persone sfrattate dalla propria abitazione.Occorre valutare le richieste in modo programmatico e organico”.
Compito della task force, quindi, sarà quello di filtrare tutte le richieste che verranno poi prese in esame dall’assessore e quindi dalla giunta. Lo sportello verrà istituito probabilmente presso l’assessorato al Sociale. L’ottica è quella del supporto. “Il lavoro che faremo – ha precisato l’assessore – è quello dell’ascolto. Deve essere smantellata l’ottica del favore”. L’obiettivo finale è quello di ricostruire il contatto con il territorio. Ma emerge un dato: “Le persone – ha concluso l’assessore – hanno la percezione di poter essere aiutati. Questo spiega l’enorme quantità di richieste che riceviamo quotidianamente”.
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12 Giugno 2012, 20:21