Troppe richieste alla giunta| Annunciata una task force - Live Sicilia

Troppe richieste alla giunta| Annunciata una task force

Una task force, presso l'assessorato alle Attività sociali, per filtrare le innumerevoli richieste dei cittadini all'amministrazione. “L'idea è quella di creare un'unità di crisi – spiega l'assessore Ciulla - siamo subissati da richieste di ogni tipo e pensiamo che non basti risolverle una tantum”.

Emergenze sociali
di
1 min di lettura

La fila di questuanti, dietro la porta del sindaco Orlando, si fa sempre più lunga. E Palazzo delle Aquile corre ai ripari. Tutti i cittadini che vorranno far presente qualunque tipo di difficoltà all’amministrazione, infatti, adesso sapranno dove recarsi. Verrà istituito uno sportello unico che valuterà le singole richieste dei cittadini. La proposta è dell’assessore alla Cittadinanza e al Sociale Agnese Ciulla, che ne ha parlato ieri in giunta raccogliendo il parere favorevole dei colleghi.

“L’idea è quella di creare un’unità di crisi – spiega Ciulla – siamo subissati da richieste di ogni tipo e pensiamo che non basti risolverle una tantum. Non ne abbiamo nemmeno la forza”. Le richieste già arrivate sono tante e le più diversificate: “Sono venute famiglie con bambini senza tetto, anziani con bimbi a carico, persone senza lavoro, persone sfrattate dalla propria abitazione.Occorre valutare le richieste in modo programmatico e organico”.

Compito della task force, quindi, sarà quello di filtrare tutte le richieste che verranno poi prese in esame dall’assessore e quindi dalla giunta. Lo sportello verrà istituito probabilmente presso l’assessorato al Sociale. L’ottica è quella del supporto. “Il lavoro che faremo – ha precisato l’assessore – è quello dell’ascolto. Deve essere smantellata l’ottica del favore”. L’obiettivo finale è quello di ricostruire il contatto con il territorio. Ma emerge un dato: “Le persone – ha concluso l’assessore – hanno la percezione di poter essere aiutati. Questo spiega l’enorme quantità di richieste che riceviamo quotidianamente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI