08 Giugno 2017, 18:41
4 min di lettura
POLLINA – Aeroviaggi – primo tour operator per posti letto in Sicilia e Sardegna – ha inaugurato oggi il nuovo Pollina Resort, l’esclusiva struttura situata sulla costa settentrionale della Sicilia, nei pressi del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo. L’evento di inaugurazione è stato introdotto da Antonio Mangia, Presidente di Aeroviaggi, che ha sottolineato i tratti distintivi ed i punti di forza della struttura, cui sono seguiti gli interventi del Sindaco di Pollina, On. Magda Culotta, e dell’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri. Il Pollina Resort è stato acquisito da Aeroviaggi nel giugno 2016, per un controvalore di circa 9 milioni di euro, attraverso un finanziamento di UniCredit con un mutuo di durata decennale. La totale ristrutturazione del resort, realizzata anche grazie ad un contratto di sviluppo per 14 milioni di euro siglato con Invitalia a dicembre 2016, ha comportato un investimento complessivo fra acquisto e ristrutturazione pari a circa 25 milioni di euro e l’assunzione di un totale di 95 persone. Al termine della ristrutturazione la struttura, la cui stagione turistica 2017 si apre a partire da domani, è dimensionata con 345 camere e 963 posti letto.
Aeroviaggi stima che il Pollina Resort avrà un ruolo centrale nella strategia di rafforzamento del Gruppo in Sicilia e in Sardegna – che conta 15 strutture alberghiere con circa 9.700 posti letto con la previsione di raggiungere nel 2017 circa 1 milione di presenze complessive – e che realizzerà un fatturato annuo pari a circa 100 milioni di euro, inclusi trasporto, trasferimenti ed escursioni. “Sono orgoglioso di dare avvio alla stagione estiva 2017 con l’apertura al pubblico di una delle strutture che hanno fatto la storia di questo territorio, da sempre simbolo dell’eccellenza del turismo nella Regione” ha commentato il Presidente di Aeroviaggi, Antonio Mangia. “La rinascita del resort rappresenta un’importante occasione di rilancio economico del territorio e della sua capacità di attrarre investimenti. Il forte interesse e la curiosità da parte dei clienti sono testimoniati dal tutto esaurito registrato per il primo giorno di apertura al pubblico, previsto per domani.”
“Sono stati anni di battaglie, di lavoro incessante, di battute d’arresto e di corse contro il tempo e finalmente siamo giunti a questa giornata storica per il turismo del territorio e della Regione.” Lo afferma l’On. Magda Culotta Sindaco di Pollina e deputato Pd, che aggiunge: “Questo splendido tratto di costa rischiava di cadere nel degrado e nell’abbandono, ma grazie ad Aeroviaggi siamo riusciti a far rivivere questa meravigliosa struttura. Il lavoro che ha portato alla sua rinascita restituisce vitalità e speranza a una comunità che ha dovuto fare i conti con la perdita di decine e decine di posti di lavoro. Adesso – conclude il sindaco – toccherà a tutti noi spendere le migliori risorse per rendere il nostro territorio sempre più appetibile al turismo internazionale, così che il Pollina Resort diventi la punta di diamante del rilancio dell’economia turistica del comprensorio.”
L’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, ha commentato in proposito: “Ancora una volta il Contratto di Sviluppo si dimostra uno strumento essenziale per lo sviluppo di aree importanti del Paese. In questo caso, l’incentivo gestito da Invitalia ha consentito di trasformare una struttura turistica dismessa in un moderno villaggio che si propone di tornare ad essere un’eccellenza del territorio. Dimostrando che il Sud, quando gli incentivi messi a disposizione dallo Stato sono efficaci, trasparenti e con tempi certi, può attrarre investimenti e imboccare traiettorie di sviluppo.”
Il Pollina Resort. La struttura si sviluppa su 300.000 mq, conta circa 963 posti letto e ha una capacità ricettiva di 345 camere con splendidi terrazzi sull’incanto della luce e dei profumi di Sicilia. Meta ideale per chi desidera una vacanza a contatto con la natura, è armoniosamente inserito in un incantevole promontorio: da una parte il golfo che regala tramonti indimenticabili, dall’altra la costa, caratterizzata da piccoli giardini e vialetti tranquilli e panoramici. La struttura è in posizione panoramica, per raggiungere la lunga e riservata spiaggia di sabbia e fine ghiaia e tuffarsi in acque trasparenti, sono disponibili due ascensori ricavati nella roccia. In alternativa, si percorre un sentiero che degrada regalando scorci suggestivi. Il resort è dotato di un ristorante panoramico per una cucina varia e creativa. I sapori siciliani e l’eco delle vicine terre arabe sono presenti nelle ricette preparate dagli chef. I bar sono due, quello nella zona della piscina sorge su una terrazza belvedere ed in mezzo al verde, tra le rocce, il bar della discoteca. Aeroviaggi, con sede a Palermo, circa 9.700 posti letto e 85,8 milioni di Euro di fatturato 2016 (+18% rispetto al 2015), è il primo tour operator per posti letto in Sicilia e Sardegna e una tra le prime società siciliane per fatturato. La società propone a clienti italiani e francesi un’offerta innovativa e totalmente integrata (trasporto aereo, trasferimenti, soggiorno, attività ricreative e possibilità di tour organizzati) composta da 15 confortevoli strutture alberghiere, collocate in magnifiche località di mare della Sicilia e della Sardegna, gestite direttamente o di proprietà di Aeroviaggi.
Pubblicato il
08 Giugno 2017, 18:41