16 Ottobre 2024, 11:40
1 min di lettura
ALESSANDRIA – Erano tornati in Piemonte dalla Sicilia da poche ore, stamattina all’alba la violenza: un uomo ha ucciso la moglie, poi ha chiamato i carabinieri confessando il delitto. Giovanni Salamone, 61 anni e Patrizia Russo, la vittima di 53 anni, sono originari di Agrigento.
Negli ultimi giorni sull’Isola, si erano dedicati alla raccolta delle olive, poi la ripartenza verso Solero, cittadina alle porte di Alessandria. L’ennesimo femminicidio è avvenuto nell’abitazione di via Cavoli in cui un anno fa la coppia si era trasferita.
I due figli abitano a Pisa e all’estero. La donna era un’insegnante di sostegno, prima del trasferimento aveva lavorato all’istituto comprensivo Camilleri di Favara, attualmente era in servizio alla scuola media di Solero. In base alle prime informazioni, sarebbe stata aggredita a coltellate dal marito nella loro camera da letto. Il delitto sarebbe avvenuto al culmine di una lite.
Quando sul posto sono arrivati i soccorsi, per la 53enne non c’era già più niente da fare. Sul caso stanno indagando i carabinieri, sul posto per effettuare i rilievi con la Scientifica. L’uomo, dopo avere chiamato il 112, si è consegnato.
“Li conoscevo di vista, erano arrivati dalla Sicilia circa un anno fa”, ha detto Andrea Toniato, il sindaco del paese che dall’Alessandrino. “La nostra comunità è sconvolta da quello che è successo. Si spera sempre che notizie come queste non arrivino mai, invece oggi per tutti noi è un giorno difficile, di dolore e incredulità. Anche i vicini di casa della coppia sono sotto choc, con loro avevano più contatti. Siamo tutti addolorati”.
Pubblicato il
16 Ottobre 2024, 11:40