Uccise la compagna | Confermata la condanna - Live Sicilia

Uccise la compagna | Confermata la condanna

Antonella Alfano

Secondo l'accusa il carabiniere Salvatore Rotolo aveva simulato un incidente stradale dopo avere ucciso la sua compagna, Antonella Alfano.

Agrigento
di
1 min di lettura

PALERMO– La Corte d’assise d’appello di Palermo ha confermato la condanna a 18 anni di reclusione per il carabiniere Salvatore Rotolo, per l’omicidio e la distruzione di cadavere della compagna, madre di sua figlia, Antonella Alfano. L’omicidio avvenne il 5 febbraio 2011. La donna, commessa con la passione per le sfilate di moda, venne trovata morta, all’interno della sua auto bruciata, ad Agrigento. Secondo l’accusa l’uomo aveva simulato un incidente stradale dopo averla uccisa.

La corte che ha emesso la sentenza é presieduta da Giancarlo Trizzino. A conclusione della requisitoria il sostituto Pg Ettore Costanzo aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado, che era stata emessa, il 7 giugno del 2012, dal Gup di Agrigento Valeria D’Andria. Dopo il ritrovamento dell’utilitaria di Antonella Alfano – in fondo a una scarpata, ancora completamente avvolta dalle fiamme – il 5 febbraio 2011, venne ipotizzato un incidente stradale. Rotolo, pochi giorni dopo, venne iscritto nel registro degli indagati per omissione di soccorso. Più testimoni lo avevano visto sul posto nei minuti successivi alla tragedia.

Poi venne accusato di omicidio volontario, e a metà giugno 2012 è stato arrestato. Secondo l’accusa, il carabiniere avrebbe ucciso la modella in seguito ad una violenta discussione. La donna sarebbe stata strangolata. Rotolo fu accusato anche – in concorso con una persona ancora ignota – per garantirsi l’impunità e cancellare le tracce del delitto, della distruzione del cadavere della convivente. Il gip Alberto Davico, nel firmare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, il 16 giugno 2012, derubricò l’accusa in omicidio preterintenzionale, ma l’imputato è stato condannato per omicidio volontario. Rotolo è stato sospeso dal servizio, in via cautelare, dell’Arma dei carabinieri.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI