Cronaca

Ucraina, Zelensky fa i conti: ecco quanto è costata la guerra

di

28 Aprile 2022, 09:19

1 min di lettura

KIEV – Secondo il presidente Zelensky, l’invasione russa dell’Ucraina è costata finora 600 miliardi di dollari al suo Paese, e a causa della guerra “sono stati distrutti o danneggiati oltre 32 milioni di metri quadrati di aree vivibili, oltre 1.500 strutture educative e oltre 350 strutture mediche”. Kiev chiede agli Usa altre armi, in particolare droni d’attacco e munizioni.

CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELLA GUERRA IN UCRAINA

La richiesta attende ora l’ok di Biden, che ha annunciato un discorso per questo pomeriggio e ha chiesto al Congresso fondi per l’Ucraina per 5 mesi.

Articoli Correlati

Intanto, Kherson, città del sud dell’Ucraina che la Russia dice aver conquistato, passerà all’uso del rublo, la moneta russa, dal primo maggio. L’amministrazione regionale ha spiegato che il passaggio si farà in 4 mesi, durante i quali saranno in circolazione sia il rublo che la grivnia ucraina. Le autorità ucraine di Mariupol intanto, denunciano che l’autoproclamato “sindaco” filorusso della città ha detto che entrerà a far parte della regione russa di Rostov.

Gli Usa denunciano aver ricevuto “informazioni credibili” su “esecuzioni di persone alle quali erano state legate le mani, torture e violenze sessuali contro donne e ragazze” a Donetsk. Mosca invece parla della scoperta di un “centro di tortura ucraino” a Mariupol.

Pubblicato il

28 Aprile 2022, 09:19

Condividi sui social