Il Trapani esonera Boscaglia | Serse Cosmi è il nuovo allenatore - Live Sicilia

Il Trapani esonera Boscaglia | Serse Cosmi è il nuovo allenatore

Il presidente Morace, attraverso una nota, ha confermato l'allontanamento del tecnico gelese dalla guida tecnica dei granata: "Una scelta dolorosa, ma necessaria". Al suo posto arriva l'ex tecnico di Perugia e Palermo, arrivato in serata in Sicilia.

calcio - serie b
di
2 min di lettura

TRAPANI – Roberto Boscaglia non è più l’allenatore del Trapani. Il tecnico gelese, arrivato in sella alla formazione granata nell’estate del 2009, e capace di portare la squadra dalla serie D alla serie cadetta (per la prima volta nella storia), lascia dopo un periodo a dir poco negativo, culminato in dieci partite consecutive senza conoscere la gioia della vittoria. A dare l’annuncio dell’addio di Boscaglia è stato il presidente Vittorio Morace, il quale ha usato la forma del comunicato sul sito ufficiale granata: “Una scelta dolorosa, ma necessaria – si legge nella nota. Non avrei mai voluto fare una scelta del genere e mi pesa tantissimo, perché ho massima stima di Roberto Boscaglia e perché non si può certo dimenticare che grazie a lui ed ai giocatori che ha avuto con se’ abbiamo conquistato importanti traguardi ed il più importante di tutti, la serie B. Ma ci sono situazioni che portano a scelte dolorose ed in questo momento non vedo altre soluzioni se non l’esonero dell’allenatore Roberto Boscaglia. Mi pesa prendere questa decisione, ho riflettuto a lungo, ma credo che non ci siano alternative. Non è una scelta fatta per ottenere il “favore della piazza”, ma operata in assoluta autonomia e perché mi auguro che possa essere utile sia al Trapani Calcio sia a mister Boscaglia, cui mi lega un grande affetto. La squadra è temporaneamente affidata all’allenatore della Primavera Luigi Garzya ed all’allenatore degli Allievi Giacomo Filippi. Il nome del nuovo allenatore sarà successivamente comunicato”.

Ed è Serse Cosmi il nuovo allenatore del Trapani. Il vulcanico tecnico giunge alla sua seconda venuta in Sicilia, dopo la poco fortunata esperienza alla guida del Palermo. Quella però era una squadra che mirava all’Europa e che aveva una finale di Coppa Italia nel mirino, adesso l’uomo del fiume è chiamato a ben altra impresa: tirare fuori il Trapani dalle sabbie mobili della zona playout. Una crisi apparentemente irreversibile, per la quale ha pagato il tecnico Roberto Boscaglia, e dalla quale Cosmi dovrà salvare il Trapani il prima possibile. Magari a partire da sabato prossimo, contro la Ternana. Non sarà una partita semplice, contro un’altra squadra in crisi, ma per Cosmi c’è già aria di derby. Lui, che ha fatto le fortune dell’ultimo Perugia protagonista in massima serie, sentirà un sapore particolare all’esordio sulla panchina granata. Eppure il pensiero, al momento, non va ancora a quella partita, bensì alla firma del contratto: “Vi annoierò dopo, quando l’accordo sarà ufficializzato”, ripete Cosmi all’uscita dall’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Palermo. E intanto si avvia a Trapani, dove domani sosterrà il primo allenamento con i suoi nuovi giocatori e dove verrà presentato alla stampa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI