Un giornale di Catania,| a Catania, per Catania - Live Sicilia

Un giornale di Catania,| a Catania, per Catania

Non volevamo un giornale di plastica. Ecco perchè abbiamo scelto di dare un'anima catanese al nostro quotidiano.

La nota dell'editore
di
2 min di lettura

Ben trovata Catania.
I mezzi d’informazione hanno profondamente trasformato, sia il loro ruolo, sia il modo di fruizione, attraverso una rivoluzione copernicana come mai  avvenuta dopo l’avvento di Gutenberg, oggi infatti abbiamo la disponibilità di tutta l’informazione mondiale in tempo reale. Dai nuovi ai vecchi continenti. Dai paesi di cultura occidentale, agli emergenti, dai paesi ancora oggi integralisti nella loro cultura, ai paesi del cosiddetto terzo mondo.
Si puo’ sapere tutto cio’ che succede, in tutto il pianeta, in tempo reale, da casa tua; basta un click.  .  


Ma , come per effetto  di forze contrarie, oltre al bisogno di una informazione globale si afferma sempre più il bisogno di una informazione stratificata, verticale e soprattutto fortemente “locale”. Sapere cosa succede nel luogo che vivi quotidianamente, e che rappresenta il tuo mondo e la tua identità, è un bisogno che si afferma sempre di più.

Ecco perché LiveSiciliaCatania. La Sicilia non è grande, ma ognuno di noi, nelle città in cui vive, sente il bisogno di notizie che ci riguardano più da vicino: la politica, l’economia, la cronaca, l’inchiesta, i personaggi, i protagonisti, i fatti della società che viviamo quotidianamente.
Oggi, con i mezzi messi a disposizione dalla moderna tecnologia, sarebbe stato facile per noi fare un giornale catanese da qualsiasi parte del mondo, e da qualsiasi redazione centrale, e invece abbiamo scelto di fare un giornale catanese a Catania, da via Etnea. Con una redazione di uomini e donne catanesi, che vivono e si muovono all’interno della società catanese, che sono nati e cresciuti, sia come uomini sia come professionisti, a Catania; che conoscono storia, storiografia, fatti, personaggi e filosofia del capoluogo etneo.

Che comprendono logiche e meccanismi del mondo che hanno sempre vissuto.

Altrimenti, avremmo fatto un giornale di plastica che riguardava Catania e non i catanesi.

Pensiamo di avere dimostrato, e affermato in questi anni, un principio fondamentale, che è l’assunto imprenscindibile dell’informazione, e ancora oggi inossidabile: la pluralità dell’informazione.
Catania è la capitale economica della Sicilia, è una città produttiva ed operosa. Una città importante, evoluta e moderna, e noi desideriamo  poter dare ai catanesi un altro punto di vista dell’informazione, con un giornale, fresco, moderno, diretto, interattivo e soprattutto catanese. Il resto ce lo racconterete voi catanesi che non state solo a guardare.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI