PALERMO – Un messaggio WhatsApp da ieri sta provocando un allarme sociale. Partito dalla provincia di Agrigento oggi rimbalza in tutto il territorio. Si tratta di una notizia falsa, di una vera e propria bufala, non è stata infatti diramata alcuna segnalazione di casi di meningite dalle autorità e dallAsp.
Questo il messaggio WhatsApp incriminato: “Non andate a omissis (si fa riferimento a un supermercato) nessuno di voi e avvisate più persone possibile. Si sono portati a quanto pare una signora con la meningite. Stanno disinfettando tutto. Mi raccomando”. Una fake news evidente già dalla dinamica della narrazione.
L’azienda, la cui insegna viene citata nel Whatsapp “bufala”, è già ricorsa alle vie legali: è stata infatti formalizzata una denuncia a carico di ignoti. E’ palese infatti il danno provocato all’impresa. Appare scontato che trattandosi di messaggi WhatsApp la polizia postale riuscirà a risalire alla fonte originaria di invio.

