Una motonave carica di hashish| Maxi sequestro di tredici tonnellate

di

03 Dicembre 2015, 15:36

1 min di lettura

PALERMO – Una motonave carica di hashish è stata individuata dalla guardia di finanza di Palermo. Circa 13 le tonnellate di hashish a bordo della “Munzur”, di circa 80 metri, battente bandiera panamense. L’imbarcazione era controllata da un Atr 42 del Comando operativo Aeronavale ed è stata rintracciata a circa 10 miglia a nordest di Pantelleria, dai team di due pattugliatori d’altura.

Il dispositivo della Guardia di Finanza è inserito nell’ambito dell’operazione internazionale Frontex “Triton 2015”. I finanzieri, saliti a bordo ed effettuato il controllo, hanno trovato la droga suddivisa in 500 pacchi. La nave è quindi stata condotta nel porto di Palermo, dove sono intervenute le Fiamme Gialle del Nucleo di polizia Tributaria, per quantificare esattamente la droga trasportata e risalire alle fonti di approvvigionamento e ad altri responsabili, oltre agli undici membri dell’equipaggio, tutti di origine ucraina e georgiana, che sono stati fermati.

Articoli Correlati

Complessivamente, tra il gennaio 2014 ed oggi, la collaborazione tra la componente aeronavale della Guardia di finanza e il Nucleo di polizia Tributaria di Palermo ha permesso di sequestrare 120 tonnellate di hashish, trasportati su pescherecci o navi individuate grazie alla collaborazione internazionale di Polizia sviluppata nell’ambito dell’operazione “Libeccio International”.

Pubblicato il

03 Dicembre 2015, 15:36

Condividi sui social