Archivio

L’avviso Usa all’Ucraina: Russia pronta ad attacco entro 48 ore

di

23 Febbraio 2022, 20:13

2 min di lettura

Ora dopo ora si aggrava la crisi ucraina. L’amministrazione Biden ha informato Zelensky che, secondo l’intelligence, la Russia sta preparando una invasione su larga scala del suo Paese entro 48 ore.

Tutto questo mentre oggi il presidente ucraino ha sfidato Putin: ‘L’Ucraina intende aderire alla Nato e all’Ue’ e osserva che “il destino d’Europa si decide sul campo” dell’Ucraina. Di fronte a questa presa di posizione Putin ha ribattuto che interessi e sicurezza della Russia “non sono negoziabili”, ma non chiude la porta “al dialogo”.

Mentre “massicci attacchi hacker” sono in atto a Kiev, si è denunciata la morte di un soldato nei bombardamenti. Dall’altra parte, di fronte all’affermazione russa per cui il governo ucraino sarebbe già una potenza nucleare, il ministro dell’Ucraina Kuleba ha affermato di non avere “piani per ottenere armi nucleare”. Intantn il Pentagono ha inviato nei paesi baltici di 800 uomini dall’Italia, otto F35, 20 elicotteri Apache dalla Germania, 12 dalla Grecia andranno in Polonia.

LEGGI ANCHE: Crisi ucraina, Trump: “Vi dico perché Putin è un genio”

Dal fronte italiano l’annuncio di Di Maio di non avere un bilaterale con Mosca fino a quando non “si allenteranno le tensioni”, è stato criticato dal ministro degli Esteri russo. Questi ha parlato”di strana idea di diplomazia” da parte dell’Italia.

Articoli Correlati

Sulla crisi, Draghi, davanti ai Vescovi che ha criticato ogni ipotesi di guerra, ha detto che “prevaricazioni e soprusi non devono essere tollerati”. Dal canto suo, inoltre il presidente del Consiglio Ue Michel ha affermato che nel “XXI secolo” non si possono cambiare i confini di un Paese con la forza.

Oggi l’Unione europea ha adottato formalmente sanzioni contro Mosca dopo il riconoscimento delle repubbliche di Donetsk e Lugansk e ha convocato una riunione straordinaria per domani.

E in Italia un tweet di Borrell fa infuriare Salvini che oggi vede Mattarella: “Per il capo della politica estera Ue, le sanzioni servono a bloccare lo shopping dei russi a Milano e i loro party a Saint Tropez… Siamo al
ridicolo. O forse al tragico”.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA.

Pubblicato il

23 Febbraio 2022, 20:13

Condividi sui social