PALERMO – Ustica Lines riprende i collegamenti con le isole minori interrotti per un contenzioso con la Regione. Ne da’ notizia il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. “Ho appena ricevuto la conferma da parte della compagnia che a ore comunicherà la tempistica all’amministrazione”, dice Crocetta. La decisione di Ustica Lines arriva dopo l’aut aut del governatore pronto a riaprire il confronto ma solo a condizione che la società riattivasse subito i collegamenti marittimi. Regione e compagnia hanno concordato una riunione per mercoledì prossimo per chiudere il contenzioso.
La vertenza Ustica Lines è stata al centro di un incontro a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione Crocetta, l’assessore alle Infrastrutture Giovanni Pizzo, i dirigenti del dipartimento e i sindaci delle isole minori. “Anche gli amministratori locali – dice Crocetta – hanno concordato nella scelta di riaprire il confronto condizionata alla ripresa dei collegamenti da parte della società”.
La società di navigazione ha diffuso una nota: “Il Presidente della Regione Rosario Crocetta ha contattato il Comandante Vittorio Morace ed ha assicurato il proprio diretto intervento per definire la vertenza con l’Ustica Lines, chiedendo di riprendere il servizio di collegamento con le Isole Minori e fissando un apposito incontro per mercoledì prossimo. L’Ustica Lines, con il consueto senso di responsabilità che contraddistingue l’Azienda e confidando sull’impegno assunto dal Presidente Crocetta, ha deciso di riprendere immediatamente i collegamenti, al fine di non penalizzare ulteriormente le comunità isolane, i cittadini ed i numerosi turisti che intendono raggiungere Egadi ed Eolie”.

