Valanghe, il Corpo Forestale: |”Non facciamo inutili allarmismi”

di

26 Gennaio 2017, 19:12

1 min di lettura

CATANIA – “Dopo quanto accaduto all’Hotel Rigopiano, si è venuta a creare la psicosi valanghe sul vulcano più grande d’Europa. Non facciamo inutili allarmismi, le condizioni della neve sull’Etna non destano preoccupazioni, al momento non c’è alcun pericolo valanghe. Da qualche giorno è stato emesso un pericolo 2 moderato tendente a 3 marcato (nelle ore più calde, ovvero quando la neve tende a sciogliersi) su una scala che va da 1 a 5″. Questo è quanto affermato dal Comandante Carmelo Sirchia responsabile regionale del servizio Meteomont del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

“Nelle ultime 72 ore sono caduti tra i 40 e i 50 centimetri di neve – dichiara il Comandate Sirchia – ma si tratta di precipitazioni assolutamente fisiologiche che piano piano, si assestano e si compattano in modo da scongiurare il pericolo di valanghe”.

“Proprio per prevenire disastri, il Corpo Forestale monitora quotidianamente i settori montani stilando il bollettino Meteomont che in una scala da 1 a 5 classifica il pericolo (Debole, moderato, marcato, forte e molto forte)”, dichiara il Comandante del Soccorso Montano del Corpo Forestale di Linguaglossa, Isp. Sup. Alfio Stagnitta. “Le uniche segnalazioni fatte da parte nostra, dice ancora l’Isp. Stagnitta, riguardano dei piccoli “scaricamenti” di tipo fisiologico che non destano alcuna preoccupazione, sottolineando che la neve inizia a solidificarsi”.

Articoli Correlati

Raccomandazione da parte del Corpo Forestale a tutti gli amanti della neve e degli sport invernali è quello di non procedere con discese fuori pista, evitare attività nelle ore centrali della giornata e non avventurarsi al di fuori delle aree segnalate.

Infine, la prudenza non è mai troppa ma non bisogna creare allarmismi. Prima di iniziare qualsiasi attività, per una maggiore sicurezza e per avere un quadro della situazione chiaro, consultare il bollettino Meteomont e/o contattare i numeri del Corpo Forestale.

Pubblicato il

26 Gennaio 2017, 19:12

Condividi sui social