"Ventimila euro per 500 voti"| I boss, gli avvocati e il politico - Live Sicilia

“Ventimila euro per 500 voti”| I boss, gli avvocati e il politico

Foto d'archivio

Giordano svela l'accordo, poi saltato, con un candidato alle regionali. Ci fu un incontro.

PALERMO - I VERBALI
di
1 min di lettura

PALERMO – Ventimila euro per 500 voti. Ecco il tariffario del clan. È uno dei capitoli più delicati delle dichiarazioni di Alfredo Giordano. “Un giorno venne da me l’avvocato Tiziana La Ciura, che io conoscevo da anni in quanto lavorava presso la Eurocongressi, società che aveva un appalto di servizi indetto dalla Fondazione Teatro Massimo insieme a tale avvocato Vazzana – racconta -. Il fratello dell’avvocato Vazzana era candidato alle elezioni regionali del 2012 e la La Ciura mi chiese se potevo portarli dal mio amico marmista, cioè da Di Marco Gaetano, per chiedere appoggio elettorale”.

Il candidato era Pietro Vazzana, di Termini Imerese, che nel 2012 tentò la corsa al Parlamento regionale. Ottenne 2.224 preferenze e si classificò quinto nella lista di Grande Sud che all’Ars, però, riuscì a piazzare solo due deputati. Stando alla ricostruzione di Giordano alla fine il patto saltò.

La rivendita di marmi gestita da Di Marco, arrestato assieme a Giordano nel marzo scorso, era il luogo dei summit dei boss di Santa Maria di Gesù. Una volta giunti alla “marmeria”, Giordano e i due avvocati – la La Ciura è figlia di Carmelo condannato in appello a dieci anni per avere fatto parte della cosca di Monreale – trovarono ad attenderli, oltre a Di Marco, anche l’anziano capomafia Mario Marchese, deceduto nei mesi scorsi: “Io e Tiziana La Ciura rimanemmo in disparte – aggiunge Giordano – Un attimo prima di andarcene Di Marco Gaetano mi prese da parte e mi disse di avere chiesto a Vazzana la somma di ventimila euro in cambio di 500 voti, chiedendomi di provare ad aumentare la cifra a trentamila euro. Durante il viaggio di ritorno l’avvocato Vazzana mi confermò che Di Marco gli aveva chiesto ventimila euro. L’avvocato Vazzana non si fece più sentire e tempo dopo Tiziana La Ciura mi disse che non era più interessato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI