Via alla seconda prova |Quintiliano al Classico - Live Sicilia

Via alla seconda prova |Quintiliano al Classico

Secondo giorno per gli studenti che affrontano gli esami di maturità 2013: ecco le tracce della seconda prova scritta

Maturità 2013
di
1 min di lettura

ROMA – Secondo giorno di esami per i maturandi 2013: quasi mezzo milione di studenti sta vivendo la prova più temuta sui banchi delle proprie scuole. Per il liceo classico il ministero dell’istruzione ha scelto Quintiliano come autore della versione di latino: il brano proposto è  “Omero maestro di eloquenza”.

Prova difficile anche gli studenti del liceo scientifico, che stanno risolvendo nel compito di matematica  problemi con funzioni e un nutrito questionario che spazia dalla matematica alla geometria.

Il taglio dei fondi al sistema dell’istruzione finisce pure sui banchi della Maturità. Una traccia di scienze sociali mette in evidenza che la crisi, dal 2008 a oggi, ha indotto a livello mondiale un taglio dei fondi al sistema di Istruzione, con la conseguenza che in futuro i cittadini saranno docili macchine  anziché cittadini a pieno titolo. Ai candidati si chiede di commentare un passo che esprime questi concetti tratto dal libro “Non per il Profitto” di Marta C. Nussbaum, edito nel 2011.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI