Via libera all'accordo quadro |per il trasporto ferroviario - Live Sicilia

Via libera all’accordo quadro |per il trasporto ferroviario

Nico Torrisi

Via libera in giunta all'accordo di programma quadro tra Regione, ministero delle Infrastrutture e ministero dell'Economia che attribuisce alla Regione la gestione dei servizi ferroviaria in Sicilia

PALERMO – La giunta di governo riunita oggi pomeriggio ha approvato e delegato l’assessore alle Infrastrutture Nico Torrisi a sottoscrivere l’accordo di programma quadro tra Regione, ministero delle Infrastrutture e ministero dell’Economia che attribuisce alla Regione la gestione dei servizi ferroviaria in Sicilia. L’accordo “per l’attuazione del trasferimento delle funzioni e dei compiti di programmazione e amministrazione relativamente ai servizi ferroviari di interesse regionale e locale” dovrebbe essere firmato nelle prossime settimane a Roma, l’assessore prevede di chiudere entro giugno. La stipula dell’accordo dovrebbe chiudere un percorso avviato tre anni fa.

L’accordo di programma con i Ministeri competenti da parte della Regione Siciliana riguarda una cifra di 111.535.920 euro al netto di Iva che in atto garantisce l’erogazione da parte di Trenitalia di servizi treni/Km 9.447.226 bus compresi. La cifra potrebbe permettere alla Regione Siciliana una rivisitazione dei servizi in sede di stipula contratto di servizio con Trenitalia considerando anche l’acquisto del nuovo materiale rotabile (la gara è in itinere), la previsione delle quote dei treni minuetto a compensazione, la rivisitazione degli attuali servizi anche in sinergia con quelli già resi dai vettori gommati.

“Sono soddisfatto di essere riuscito a chiudere questa operazione con grande collaborazione da parte dei sindacati e vicinanza da parte del presidente e della giunta – commenta l’assessore Torrisi -. Il nostro intento è quello di sottoscrivere al più presto l’accordo, propedeutico al contratto di servizio. Questo permetterà di avere una visione più organica del sistema dei trasporti, da vedere in una logica di insieme che possa dare risposte celeri alle esigenze reali del territorio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI