Palermo

Via libera all’ordinanza per la pedonalizzazione di Mondello

di

14 Giugno 2023, 17:45

2 min di lettura

PALERMO – E’ stata emanata oggi l’ordinanza dell’Ufficio Traffico del Comune di Palermo sulla pedonalizzazione di alcune strade della borgata marinara di Mondello per migliorare la vivibilità dell’importante destinazione balneare e turistica. Il provvedimento ha carattere sperimentale annuale e, quindi, entrerà in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti, a regime dall’ 1 giugno al 30 settembre.

Il provvedimento riguarda la delimitazione dell’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti, con apposita collocazione dei dissuasori a protezione dell’area pedonale. La porzione iniziale di viale Regina Elena fino a via degli Oleandri cambierà il senso di marcia per aumentare la sicurezza stradale e ridurne l’utilizzo al limitato supporto delle attività presenti.

Per la ZTL dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello, Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse essa sarà attiva dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi. “Il provvedimento – dicono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Maurizio Carta – tiene conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico, presieduto dal capo di gabinetto, composto dai diversi rami e funzioni del Comune di Palermo.

Articoli Correlati

Per agevolare la vivibilità del lungomare di Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione di circa un chilometro, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, e l’attivazione di un’ampia ZTL a tutela delle attività serali dell’area della piazza è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara”.

“Con l’emanazione dell’ordinanza che regolerà il traffico della borgata marinara di Mondello durante la stagione estiva, finalmente si è intrapresa la strada del dialogo tra l’amministrazione comunale, la circoscrizione e le associazioni che rappresentano gli operatori commerciali, un nuovo metodo di lavoro fondato sulla condivisione delle diverse opinioni e sulla partecipazione dei soggetti interessati dal provvedimento”, dichiarano i consiglieri comunali Ottavio Zacco e Catia Meli che proseguono: “Confidiamo nelle scelte che ci siamo assunti come rappresentanti delle istituzioni, certi che saranno apprezzate dai residenti, dai cittadini, dai turisti e dagli operatori economici”.

Pubblicato il

14 Giugno 2023, 17:45

Condividi sui social