Via l'impalcatura decennale |Si "libera" uno dei canti catanesi - Live Sicilia

Via l’impalcatura decennale |Si “libera” uno dei canti catanesi

Nascosto per anni, per via di un lungo restauro, sta per essere "liberato il Palazzo dei Duchi di Carcaci, ai quattro canti.

CATANIA – La foto gira sui social network da qualche giorno. Un tam tam pieno di stupore per la “liberazione”, in questo caso sembra proprio il termine giusto, del Palazzo dei Duchi di Carcaci, in via Etnea, all’angolo con la via Di Sangiuliano, impacchettato dentro un’impalcatura da anni. Tanti anni in cui è stato invisibile agli occhi, coperto da ferro, legno e grandi cartelloni pubblicitari. Ora pare che i lunghi lavori di ristrutturazione siano giunti al termine. Dopo la parte che affaccia su piazza Manganelli, sgomberata qualche mese fa, ecco che lentamente l’impalcatura sta scomparendo anche dalla facciata sulla via principale della città.

Quasi un evento, per molti catanesi, alcuni dei quali già in età scolare ma che mai hanno potuto ammirare l’edificio, che ha suscitato molte reazioni. Come quella del consigliere Niccolò Notarbartolo che commenta su Facebook: “A volte a Catania succedono delle cose. È difficile capire di chi siano i meriti, più chiare sono invece le colpe di chi per anni ha accettato e ha fatto poco. Tra questi ultimi mi iscrivo senz’altro. Dopo un tempo che non sono in grado di quantificare ma che a me pare essere stato lunghissimo, è stata finalmente restituita alla città la bellissima facciata del Palazzo dei Duchi di Carcaci, uno dei quattro canti catanesi”. 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI