Virtus Eirene, tutto in 40 minuti | A Ragusa sale la febbre-scudetto

di

03 Maggio 2015, 11:54

2 min di lettura

RAGUSA – Manca ormai solo un giorno alla resa dei conti definitiva, con la gara5 che deciderà, una volta e per tutte, quale sarà la squadra campione d’Italia nel basket femminile per la stagione 2014/2015. Passalacqua spedizioni Ragusa e Famila Wuber Schio si giocheranno tutto un campionato in quaranta minuti, quelli in programma lunedì 4 maggio alle 20.30 sul parquet del PalaCampagnola. Entrambe le squadre sono riuscite a mantenere il fattore campo nel primo dei due episodi ospitati nel proprio palazzetto (rispettivamente gara1 per le venete e gara3 per le siciliane), salvo poi perderlo nella sfida successiva, ovvero gara2 che ha visto Ragusa avere la meglio su Schio e gara4 in cui le campionesse in carica sono riuscite a far saltare la festa-scudetto delle ragazze di coach Molino.

Ora si torna in terra veneta, e questa volta non ci sarà un’altra occasione per chi uscirà sconfitta dal PalaCampagnola. Chi vince porta a casa tutto, la gloria e il tricolore. Chi perde dovrà mettersi a bordocampo e applaudire le vincitrici. E la Virtus Eirene vuole invertire una tradizione, breve e recente ma molto fastidiosa per chi ha la vittoria nel DNA: la finale-scudetto della passata stagione e l’ultima edizione delle Final Four di coppa Italia hanno visto trionfare la Famila Wuber, squadra che ha dimostrato di avere il sangue più freddo e il battito cardiaco meno accelerato quando c’è da giocare una partita decisiva, come la gara5 dell’ultima serie tricolore, in cui il talento e l’esperienza di Schio furono armi decisive per far restare il titolo nel Vicentino. Nino Molino ha imparato la lezione, vuol vedere trionfare le sue ragazze per coronare un anno straordinario, in cui la vetta della classifica della regular season è stata lasciata solo a due giornate dalla fine ed è arrivata anche la pesantissima vittoria di gara2, l’unica partita in cui Schio ha dovuto cedere il fattore campo in tutta l’annata.

Articoli Correlati

Intanto, in casa Virtus Eirene ci si prepara al grande evento. E la città di Ragusa sarà coinvolta in maniera massiccia, soprattutto quella parte di cittadinanza che non seguirà la squadra fino a Schio. Il club fa sapere che verrà allestito, in collaborazione con il Comune, un maxischermo all’interno del PalaMinardi e sarà possibile assistere al match contro la Famila anche nello storico ritrovo dei tifosi biancoverdi, il bar Savini, che aprirà per l’occasione nonostante sia previsto il giorno di chiusura

Pubblicato il

03 Maggio 2015, 11:54

Condividi sui social