Palermo

Il Palermo crea ma non finalizza, la V. Francavilla vince 2-1

di

26 Febbraio 2022, 17:35

4 min di lettura

Il Palermo di Silvio Baldini scende in campo alla “Nuovarredo Arena” per affrontare la Virtus Francavilla in occasione della 29^ giornata del girone C di Serie C. Ambizioni di classifica migliori per entrambe le compagini, con i padroni di casa che occupano il terzo posto nella graduatoria a quota 50 punti, seguiti a ruota da Avellino (49), Monopoli (46) e Palermo (45). L’allenatore toscano dei rosanero conferma il 4-2-3-1, optando per Giron sulla corsia mancina a causa dell’infortunio di Crivello. Conferme anche in linea mediana e nella zona offensiva, con Brunori che guida l’attacco dei siciliani.

PRIMO TEMPO

La sfida inizierà alle 17.35, con cinque minuti di ritardo, come annunciato dalla FIGC per la guerra in Ucraina dopo l’invasione russa. Le squadre sono sul terreno di gioco, i rosanero attaccheranno da sinistra verso destra. Il primo pallone è affidato alla squadra padrone di casa, l’arbitro fischia e comincia la sfida. La fase iniziale della gara vede il Palermo con un baricentro molto alto, impegnato in una costante pressione sui giocatori avversari. Al 9′ De Rose difende la sfera al limite dell’area di rigore della Virtus e serve Floriano che si inserisce bene in area; la conclusione ravvicinata del numero 7 dei rosanero però è murata con i piedi da Nobile, ma grande occasione per i siciliani. Al 13′ è Floriano a recuperare una sfera nella metà campo pugliese, servito Brunori in verticale in area di rigore il numero 9 dei rosanero si fa ipnotizzare da Nobile che salva ancora il risultato. Intorno al 20′ anche i padroni di casa provano a rendersi pericolosi con alcune azioni offensiva. Al 23′, infatti, la Virtus Francavilla ottiene un calcio di rigore per un fallo di Giron ai danni di Mastropietro. Sul dischetto va Maiorino che calcia ben angolato e batte Pelagotti!

Minuto 26, Brunori prova a rispondere immediatamente con un’azione personale, la sua conclusione però è poco potente e l’estremo difensore pugliese blocca la sfera. Tre minuti dopo è Valente che sfiora il gol con una conclusione al volo su assist di Brunori, Nobile però per l’ennesima volta si fa trovare pronto e difende la sua porta. Al 36′ Patierno prova la conclusione dalla lunghissima distanza, dal cerchio di centrocampo, cercando di sorprendere Pelagotti, il portiere dei rosanero è attento e blocca il pallone con facilità. Nessuna azione pericolosa negli ultimi minuti di gioco del primo tempo. Il quarto uomo mostra il tabellone luminoso, ci sarà un minuto di recupero. Terminato l’extra time concesso dal direttore di gara, quest’ultimo fischia due volte e le squadre si dirigono verso gli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

Le squadre rientrano sul terreno di gioco. Prima del fischio d’inizio, mister Taurino sostituisce Franco con Prezioso. Un minuto dopo la battuta della ripresa, Brunori si invola verso la porta avversaria e calcia, Nobile para respingendo la sfera ma c’era posizione di fuorigioco del numero 9 dei rosanero. Al 50′ Valente tira trovando una deviazione avversaria che per poco non beffa il portiere pugliese. Sugli sviluppi del corner, ancora Valente tenta una conclusione da posizione defilata con il pallone che finisce di poco alto sopra la traversa. Al 52′ ennesima occasione per Brunori che a tu per tu con Nobile in area di rigore si fa ipnotizzare ancora una volta senza batterlo. Al 57′ arriva il raddoppio della Virtus! Patierno viene servito al limite dell’area di rigore e la sua conclusione di prima intenzione trafigge Pelagotti per la seconda volta! Al 60′ triplo cambio per i rosanero: lasciano il terreno di gioco Floriano, Damiani e Accardi che cedono il posto a Silipo, Dall’Oglio e Buttaro. Al 63′ lascia il campo anche Maiorino per dare il cambio a Tchetchoua.

Al 72′ il Palermo ottiene un calcio di rigore! Luperini serve Buttaro in verticale che si inserisce bene in area avversaria ma viene atterrato da Idda ormai superato. Si occupa della battuta del penalty Brunori che spiazza Nobile e riapre il match! Minuto 74, Baldini vuole forze fresche in campo, Felici quindi prende il posto di Valente. Al 77′ i rosanero sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Perrotta che sfiora la traversa su cross da calcio d’angolo. Un minuto dopo il tecnico dei padroni di casa manda in campo Ventola e Carella che prendono il posto di Mastropietro e Patierno. I rosanero sono a caccia del gol del pareggio, mentre la Virtus Francavilla prova a difendersi e a far male con alcune ripartenze. Al 90′ Felici trova in area di rigore Silipo che può calciare indisturbato, la sua conclusione però è debole e viene fermata da Nobile. Il numero 10 dei rosanero si trovava anche in posizione di fuorigioco. Il quarto uomo, con il tabellone luminoso, mostra che i minuti di recupero saranno cinque. I siciliani provano il tutto per tutto durante l’extra time ma non riescono ad andare in rete. L’arbitro fischia tre volte. Virtus Francavilla-Palermo termina 2-1.

IL TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA: 22 Nobile, 3 Ingrosso, 5 Idda, 6 Miceli, 7 Maiorino (dal 63′ Tchetchoua), 9 Patierno (dal 79′ Ventola), 11 Mastropietro (dal 79′ Carella), 15 Delvino, 16 Franco (cap.; dal 46′ Prezioso), 18 Pierno, 25 Toscano. A disposizione: 1 Milli, 12 Cassano, 4 Feltrin, 8 Carella, 13 Gianfreda, 17 Caporale, 19 Prezioso, 21 Ventola, 23 Tchetchoua, 28 Rizzo, 30 De Maria. Allenatore: Taurino.

PALERMO: 1 Pelagotti; 4 Accardi (dal 60′ Buttaro), 79 Lancini, 33 Perrotta, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani (dal 60′ Dall’Oglio); 30 Valente (dal 74′ Felici), 17 Luperini, 7 Floriano (dal 60′ Silipo); 9 Brunori.  A disposizione: 12 Massolo, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 15 Marconi, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 25 Buttaro, 75 Felici, 77 Doda.  Allenatore: Baldini.

Arbitro: Luciani (Roma 1). Assistenti: Pascali (Bologna) – Camilli (Foligno). Quarto Ufficiale: Taricone (Perugia).

MARCATORI: Maiorino (24′), Patierno (57′), Brunori (73′).

NOTE: Ammoniti: Franco, Valente, Idda, Nobile.

Pubblicato il

26 Febbraio 2022, 17:35

Condividi sui social