Voto ai 16enni, Lorefice dice 'no':| "Strumentalizzazione politica" - Live Sicilia

Voto ai 16enni, Lorefice dice ‘no’:| “Strumentalizzazione politica”

Commenti

    ma come no? a 16 anni sono più facilmente influenzabili dai prof ex sessantottini….sarebbero voti certi per la sx

    La politica strumentalizza tutto.

    si è vero. ma i preti devono farsi i cavoli della chiesa, predicano bene ,ma, razzolano male.

    ogni tanto una cosa giusta la dice

    Se pensano di fare crescere il Partito dei Verdi facendo votare sedicenni e diciassettenni sappiano che qui in Italia, a differenza di tutto il resto d’Europa, questo partito non ha mai attecchito principalmente per l’insofferenza che gli italiani hanno da sempre verso i temi ambientali ed il cambiamento climatico. Malgrado tutti i disastri, le manifestazioni studentesche e le visite di Greta l’ultimo sondaggio del 30 settembre di SWG per La7 da i Verdi sempre al 2%. I futuri elettori sedicenni anche se attualmente partecipano in massa a cortei e manifestazioni scommettiamo che quando saranno in possesso della tessera elettorale voteranno tutti gli altri partiti tranne che i Verdi così come d’altronde fanno da sempre i loro genitori? Del resto anche i verdi degli altri paesi europei presenti in gran numero nel parlamento europeo non se lo sanno spiegare.

    Io toglierei il voto a tanti maggiorenni ignoranti in cambio di qualche sedicenne studioso, intelligente e interessato a capire.

    Ma lasciate stare i ragazzi fuori da questo schifo di politica fino a quando è possibile.

    forse è l’unica volta che concordo con queste parole il Voto a 16 anni NO NON SONO DACCORDO, ma la mia non è una forma di egoismo o altro è che tutti noi ci siamo passati per i 16 anni e se qualcuno ricorda di come eravamo e di quante sciocchezze abbiamo fatto e delle quali oggi ridiamo perchè è un periodo adolescenziale vis sono cose che abbiamo fatto che magari ci pentiamo, errori, decisioni sbagliate, CHE COMUNQUE CI HANNO FATTO CRESCERE E MATURARE ecco diciamo DOPO si accede alla maggiore età’ alla quale volendo in verità per ognuno di noi non è un periodo anagraficamente uguale per tutti anche a 70 anni non si puo’ essere mentalmente maturi, comunque Legislativamente dai 21 si è passati ai 18 ero gasato a 18 diventavo maggiorenne si contavano i giorni e poi le ore sino al festeggiamento, vabbè non sono quelle idiozie come i diciottesimi che si festeggiano adesso, comunque c’è gente che ci lavora, superando la soglia non si è scavalcato nessun muro si è sempre uguali solo giuridicamente maggiorenni con molte piu’ responsabilità e sinceramente PARLO PER ME non ero maturo ai miei 18 anni ci sono voluti tanti anni tanti errori e tanti sbagli per acquisire un QUALCOSA DI CONSAPEVOLEZZA direi che neanche adesso mi giudicherei maturo ancora faccio errori, dico sciocchezze e tanto altro pero’ ho il peso dell’essere Maturo (si come na pera) lavorare pensare a questo e a quello, avere una vita frenetica e sinceramente l’ultimo dei miei pensieri è esprimere un voto alle urne Visto i nostri bei rappresentanti politici, (ma chi billizza chi sunnu) Signori i 16 anni sono si per studiare purtroppo per qualcuno per lavorare, ma anche per divertirsi e stare senza pensieri è proprio quell’arco della vita gioiosa che si rimpiangerà sempre sia per la gioventu’ sia perchè si era scapestrati ed era come se avevamo davanti un mondo tutto nostro, Non caricatelo anche con questa Pseudo maturità del voto, certo che a 16 ci si sente maturi, si fanno discorsi logici, non si è imbecilli (taluni lo sono altrimenti bullismo ed altro non ci sarebbero) MA chi ve lo fa fare ad impelagarvi in dei politici con promesse fasulle o truccate COME QUESTA DEL VOTO A 16 ANNI sapete cosa nasconde, lo sapete? con il voto ai 16 anni si allarga la platea di votanti di 1milione 1.4milioniemezzo di votanti giusto, visto che il finanziamento dei partiti avviene come cifra in percentuale dei voti che prendono quindi con tutti questi nuovo votanti QUANTO INTASCHEREBBERO IN PIU’? vi sembrava che la maturità ve la regalavano che è un vostro diritto, NO ha un prezzo ed io ve l’ho esposto, loro invece enfatizzano e stuzzicano il vostro orgoglio come le sirene PERCHE’ io a 16 anni mi sento in grado e maturo di votare, adesso avete compreso perchè vogliono far votare anche I NEONATI? questione di soldi e basta.

    mi chiedo come mai Monsignor Lorefice che dovrebbe tendere la mano ai ragazzi, si nasconde dietro le parole strumentalizzazione, forse si è dimenticato il suo voto al Signore facendo politica e poco catechismo, mi sarebbe piaciuto che si fosse interessato ad una sua indignazione per il no al crocifisso nelle scuole, chiedendo di piu, per una chiesa cattolica, invece ha paura della Gioventu che ormai si è totalmente distaccata dalla chiesa per via di tanti sacerdoti senza fede che la chiesa non condanna ma difende.

    io darei pure il lavoro ai sedicenni e nel caso non si trovasse dove occuparli darei loro pure il reddito di cittadinanza a prescindere dall’isee che gli consenta di andare a vivere da soli. tanto la costituzione lo prevede “il cittadino ha diritto al lavoro ed alla casa” il cittadino a 16 anni a diritto a tutto. ma poi non capisco perché a sedici si potrebbe pure anticipare di qualche altro anno.

    la chiesa perdona tutti. difficilmente condanna andrebbe contro alcuni dettami imposti dall’alto

    x info, sei un grande Professore di vita, complimenti

    Sarebbe interessante sapere chi, secondo lui, fra i politici, fa strumentalizzazione.
    Gli alti prelati dovrebbero occuparsi di carità e cura della anime …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

arrestato x cosi' poco !?? ma dove siamo in russia , siamo in italia non va nessuno in galera basti pensare il politico che ha sparato ed e' libero e tanto tanto altro. in italia va in galera chi si difende dalle aggressioni.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI