Archivio

Vulcano, emissioni gassose: prorogata l’ordinanza sindacale

di

02 Aprile 2023, 11:55

1 min di lettura

LIPARI – Prorogata, sino a fine mese, l’ordinanza del sindaco di Lipari, relativa all’isola di Vulcano ed emessa, per la prima volta, nell’ottobre del 2021, in considerazione della dichiarazione dello stato d’emergenza dovuto all’aumento dei gas vulcanici.

“La proroga dell’ordinanza – così come viene riportato nel documento a firma del sindaco Riccardo Gullo – si è resa necessaria in considerazione dell’ultimo rapporto tecnico scientifico, emesso dall’Ingv, sul degassamento diffuso di CO2 dal suolo. Rapporto che, comunque, indica un lento trend in diminuzione dei flussi, seppur con oscillazioni, rimanendo tuttavia su valori superiori al background per tutte le aree interessate dalle misure di prevenzione”.

L’ordinanza prevede, tra l’altro, il divieto di scalata al cratere “La fossa” oltre ad altre misure di prevenzione e di sostegno alla popolazione. Lo scorso 27 marzo, il sindaco di Lipari ha chiesto la convocazione di una riunione del Comitato per il coordinamento delle misure di tutela della salute e dell’incolumità pubblica, per presentare, in tale contesto, un piano che consenta la riapertura delle scalate, attraverso un tracciato alternativo che bypassa l’area fumarolica craterica.

Pubblicato il

02 Aprile 2023, 11:55

Condividi sui social