Week-end di sole e caldo - Live Sicilia

Week-end di sole e caldo

Le previsioni per i prossimi giorni.

livesiciliameteo
di
2 min di lettura

ROMA – Fine settimana all’insegna dell’instabilità a Nord, con rovesci o temporali che potranno estendersi anche a Toscana e Marche, mentre al Centrosud e nelle isole prevarrà il bel tempo e farà caldo: in Sardegna, tra oggi e domani, si toccheranno i 37 gradi. Queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo i quali in questa seconda parte della settimana l’anticiclone nord-africano si allungherà verso il Mediterraneo centrale e i Balcani riuscendo a garantire tempo stabile e soleggiato ma anche molto caldo al Sud e in Sicilia. Il caldo si farà sentire anche nelle altre zone, in particolare al Centro e in Sardegna. Per il Nord, dopo una breve tregua, precisano gli esperti, i primi segnali di cambiamento si avranno già domani all’estremo Nordovest. Si avrà il ritorno a un tempo instabile che anticipa un fine settimana nuovamente all’insegna dell’instabilità con numerosi rovesci o temporali che domenica potranno estendersi anche alla Toscana e alle Marche.

Le regioni del Nord meno interessate dai fenomeni saranno con buona probabilità l’Emilia Romagna e fino a sabato anche le Venezie. Nel dettaglio domani al Nordest e al Centrosud, precisano i meteorologi del Centro Epson Meteo, sarà una giornata per lo più soleggiata, anche se non mancheranno un po’ di nuvole in transito nelle regioni nord-orientali, in quelle centrali e in Sardegna. Nelle regioni di Nordovest, invece, la giornata sarà variabile con un cielo nuvoloso e con probabili rovesci o temporali su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, Ponente ligure e intorno all’Appennino ligure. Tra sera e notte, rilevano a Epson Meteo, è previsto un peggioramento anche nel resto del Piemonte, sulla Liguria centrale, sull’ovest e il nord della Lombardia. Le temperature saranno in ulteriore crescita sull’Adriatico e al Sud con valori per lo più tra 29 e 33 gradi ma con punte oltre i 35 in Sardegna. Nel fine settimana è previsto tempo nuvoloso al Centro e soprattutto al Nord mentre sarà più soleggiato al Sud e sulle Isole. Ci sarà un graduale aumento e diffusione dell’instabilità sul Nord: sabato, sempre secondo le previsioni di Epson Meteo, c’è il rischio di qualche temporale soprattutto sulle zone alpine ma con fenomeni possibili anche su Piemonte, alta Lombardia e Liguria occidentale, specie a fine giornata. Domenica l’instabilità tenderà a diffondersi coinvolgendo parzialmente anche le Venezie, risparmiando solo parte dell’Emilia Romagna. Non è escluso qualche isolato rovescio sulla Toscana, specie nel nord e nelle zone interne delle Marche. Al Sud e in Sicilia la giornata sarà più soleggiata. L’inizio della prossima settimana, in particolare tra lunedì e martedì, concludono al Centro Epson Meteo, vedrà molta instabilità al Centronord e in Sardegna con una fase più fresca e ventosa. Al Sud e in Sicilia il tempo sarà più stabile e soleggiato e il clima estivo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI