01 Febbraio 2022, 11:03
6 min di lettura
ROMA – La notizia della morte di Maurizio Zamparini ha dato un brutto risceglio ai palermitani affezionati a quello che, numeri alla mano, è stato il presidente più vincente della storia del club rosanero.
“Ha fatto raggiungere alla squadra del Palermo risultati mai sperati, ha scoperto talenti e campioni che hanno fatto sognare e divertire tanti tifosi. Se ne è andato un grande uomo di calcio”. Così su twitter il senatore Pietro Grasso commenta la morte di Maurizio Zamparini.
“Una grave perdita che chi ama i nostri colori potrà solo lenire con il ricordo imperituro di momenti indelebili e degli anni meravigliosi che ha fatto vivere a ogni tifoso. Dalla storica promozione in Serie A alla finale della Coppa Italia. Zamparini per sempre con noi”. Così l’attuale presidente del Palermo Calcio, Dario Mirri, ha espresso il proprio cordoglio per la morte dell’ex patron del club rosanero, Maurizio Zamparini. Al messaggio di Mirri si unisce, con una nota del club di viale del Fante, anche l’ad Rinaldo Sagramola “e tutta la famiglia del Palermo Fc”, che esprimono “dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini, il presidente più vincente della storia rosanero, per sempre nel cuore di ogni tifoso”.
“Questa notte si è spento Maurizio Zamparini, imprenditore friulano e grande uomo di sport. Vulcanico ex presidente di Venezia e Palermo, fu artefice e protagonista di diverse pagine indelebili della storia locale e nazionale. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia”. Lo scrive il Governatore della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, sul proprio profilo social.
“La Famiglia Pozzo e l’Udinese Calcio esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Maurizio Zamparini, un pezzo di storia del calcio italiano e dell’imprenditoria friulana”. E’ il comunicato diffuso dal Club bianconero per la scomparsa del patron del Palermo e, prima ancora, del Venezia calcio. La società ha messo in evidenza il ruolo dell’imprenditore nella crescita dell’economica del Friuli Venezia Giulia e nazionale, in riferimento al suo impegno nel mondo della grande distribuzione di materiali per la casa, con i famosi marchi Emmezeta e Mercatone, con più di venti centri commerciali in tutta Italia, che davano lavoro all’epoca a oltre quattromila dipendenti e collaboratori.
Cordoglio dell’Empoli calcio per la scomparsa dell’ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini col quale la società toscana, si ricorda, ha avuto notevoli relazioni e scambi di giocatori in passato. “Il presidente Fabrizio Corsi, il direttore sportivo Pietro Accardi e tutto l’Empoli football club – si legge nella nota – si stringono attorno alla famiglia Zamparini in questo momento di grande dolore per la scomparsa di Maurizio, per tanti anni protagonista e figura di riferimento del mondo del calcio. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la società azzurra”.
“Con Maurizio Zamparini se ne va un grande imprenditore, uomo di sport, visionario e protagonista di un pezzo di storia della Città di Venezia con la promozione del VeneziaFC e il progetto dello stadio. Sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari.” Lo scrive su Twitter il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, esprimendo le proprie condoglianze alla famiglia di Zamparini.
“Il Pordenone Calcio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Zamparini, guida del Club neroverde fra il 1986 e il 1987, stimata figura del mondo del calcio come massimo dirigente di Palermo e Venezia oltre che dell’imprenditoria”. E’ la nota diffusa dal club friulano, che ha voluto ricordare e onorare il proprio presidente nel periodo finale degli anni Ottanta, prima che rilevasse società di Serie A. “Il presidente Mauro Lovisa, il presidente onorario Giampaolo Zuzzi, i soci, i dirigenti Giancarlo Migliorini, Matteo Lovisa ed Emanuele Berrettoni, l’allenatore Bruno Tedino e tutti i tesserati neroverdi esprimono le proprie condoglianze alla famiglia Zamparini”, conclude il messaggio di cordoglio.
“Sotto la sua presidenza sono state scritte pagine storiche del Venezia Calcio, e quindi del calcio Veneto in generale. Con Maurizio Zamparini è scomparso un personaggio nel vero senso della parola: vulcanico, schietto, appassionato, di quelli che i tifosi non dimenticano”. Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, ricorda l’ex presidente del Venezia Calcio, Maurizio Zamparini, scomparso la notte scorsa all’età di 80 anni. “Rivolgo le mie condoglianze – conclude Zaia – alla famiglia, a tutti coloro che gli hanno volute bene, e ai tifosi delle squadre che ha guidato, tra successi e delusioni, come sempre accade nello sport”.
“Con vivo cordoglio apprendo della scomparsa di Maurizio Zamparini, ex patron del Palermo, che, sotto la sua guida conquistò la storica promozione in Serie A, da cui i rosanero erano assenti da oltre trent’anni, e la finale di Coppa Italia. A lui si lega una stagione entusiasmante che portò a Palermo giocatori che si sono successivamente imposti in campo nazionale e internazionale. Ricordo quegli anni come permeati da un entusiasmo febbrile, di tutta una città che si ritrovava comunità grazie allo “sport nazionale”, grazie a un sogno che finalmente era diventato realtà”. “Se, come scrisse George Bernard Shaw, “il calcio è l’arte di comprimere la storia universale in 90 minuti”, Zamparini se ne va, sicuramente, come chi è riuscito in questa appassionante impresa. Ciao Presidente. Per sempre nel cuore!”. Lo dichiara l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, commentando la notizia della morte dell’ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini.
“Il calcio ha perso un grandissimo uomo e un grandissimo presidente. Per me oggi è un giorno molto triste, provo un dolore profondo perché aho avuto la fortuna di conoscerlo e vivere con lui momenti unici e indelebili. Prima da calciatore e poi da allenatore, è stato lui a credere fortemente nelle mie qualità da tecnico”. Beppe Iachini, oggi allenatore del Parma, ricorda così la figura di Maurizio Zamparini. “Insieme ci siamo tolti tantissime soddisfazioni – ha aggiunto Iachini – ho avuto il piacere di conoscerlo bene, era molto competente sugli aspetti tecnici del calcio ed è sempre stato molto generoso con tutti. A livello umano è stata una grandissima persona per me. Era eternamente innamorato del calcio e del pallone, questo aspetto ci univa e con lui ci siamo sempre capiti al volo, c’era un’intesa bella e umana. Mi ha lasciato grandi insegnamenti, lo ricorderò per sempre e lo porterò sempre nel mio cuore. Voglio mandare un abbraccio affettuoso a sua moglie e ai suoi figli, perché so cosa stanno provando in questo momento così triste”.
“L’Inter si unisce al cordoglio di tutto il mondo del calcio italiano per la scomparsa di Maurizio Zamparini”. Così l’Inter in un messaggio su Twitter di cordoglio per l’imprenditore friulano ex patron del Palermo, scomparso nella notte a 80 anni.
Il Milan “si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Maurizio Zamparini, imprenditore e dirigente sportivo che per decenni è stato un indimenticato protagonista del calcio italiano alla guida di Pordenone, Venezia e Palermo”. E’ il cordoglio del club rossonero in un post su Twitter.
“La scomparsa di Maurizio Zamparini, valente imprenditore e presidente del Palermo Calcio degli straordinari successi, è una grave perdita. Da professionista e poi da uomo pubblico, ho avuto modo di conoscere le capacità imprenditoriali e soprattutto la passione per la nostra Città e per la squadra rosanero. Questo il ricordo di un uomo di grande spessore che ha saputo rilanciare il calcio a Palermo con la stessa capacità con la quale ha condotto le sue imprese“. Così il Vicepresidente della Regione Siciliana, Prof. Gaetano Armao, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Maurizio Zamparini, già presidente del Palermo Calcio.
Pubblicato il
01 Febbraio 2022, 11:03