News Italia e Mondo

Zelensky domani sarà a Roma, incontrerà Mattarella

di

12 Maggio 2023, 11:56

1 min di lettura

Volodymyr Zelensky è atteso a Roma per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, subito dopo potrebbe vedere la premier Giorgia Meloni e Papa Francesco.

Nell’ambito di un tour europeo che lo porterà nel fine settimana anche a Berlino, il presidente ucraino farà tappa nella capitale per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa, dopo aver già visitato nei mesi scorsi Washington, Londra, Parigi, Bruxelles e negli ultimi giorni Helsinki e L’Aia.

Mentre il Vaticano continua a lavorare a quella “missione di pace” tra Kiev e Mosca annunciata dallo stesso Francesco ma dai contorni ancora “riservati”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà domani al Quirinale Volodimyr Zelensky. Non è ancora stato diffuso l’orario dell’incontro. Il presidente ucraino potrebbe incontrare Meloni domenica, dopo averla ricevuta lo scorso febbraio a Kiev alla vigilia del primo anniversario dell’invasione russa.

Fonti vaticane hanno invece fatto sapere che “è possibile che il Papa incontri il presidente ucraino”, senza precisare il luogo né l’orario. Il Pontefice è stato più volte invitato a recarsi a Kiev, ma lui stesso ha sempre posto la condizione di poter andare anche a Mosca, senza tuttavia ottenere risposta dal Cremlino. Il lavoro diplomatico va comunque “avanti”, ha annunciato ieri il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, parlando di “contatti” e di novità “a livello riservato”. Nemmeno la Germania ha confermato ufficialmente la visita a Berlino dove, secondo indiscrezioni fatte trapelare da un tabloid la settimana scorsa, Zelensky incontrerà il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Frank-Walter Steinmeier sabato 13 maggio (la data è stata poi confermata all’ANSA da una portavoce della polizia).

Pubblicato il

12 Maggio 2023, 11:56

Condividi sui social