• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

La denuncia di Giovane Italia:
"Aggrediti militanti di CasaPound"

Domenica 20 Marzo 2011 16:19

Il comunicato di Giovane Italia è una grave denuncia. Eccolo: "Notte di follia a Palermo dove gli estremisti dei centri sociali hanno scatenato un’ondata di violenze contro i militanti e la sede di CasaPound. Quattro giovani sono stati aggrediti, nei pressi di un locale del centro, da una trentina di autonomi armati di bastoni. Soltanto l’intervento di una volante di passaggio ha evitato il peggio. I feriti sono stati medicati all’ospedale. Nelle stesse ore lo stesso gruppo di estremisti ha dato fuoco al portone della sede palermitana di CasaPound, nel quartiere Noce, provocando danneggiamenti all’intera palazzina e a due auto posteggiate. Questa escalation di violenza è da collegare alla campagna dei Centri sociali e dei Collettivi contro la presentazione del libro di Domenico Di Tullio “Nessun Dolore” che avverrà a Palermo mercoledì 23 marzo presso la libreria Mondadori, già oggetto di atti vandalici (nella foto)".

“'È l’ora della solidarietà verso i ragazzi di CasaPound – dichiara Mauro La Mantia presidente regionale di Giovane Italia, movimento giovanile del Pdl – ma anche della denuncia di un clima di violenza in città intollerabile provocato dai Centri sociali e dai Collettivi. Siamo ormai davanti ad atti di vero e proprio terrorismo. Se non fosse intervenuta la volante ci sarebbe scappato il morto e l’incendio appiccato alla Noce avrebbe potuto provocare una strage. Ci chiediamo come mai non intervenga la Magistratura. Da anni denunciamo, con prove concrete, che il Centro Sociale Anomalia è la centrale dell’eversione violenta, all’interno di locali dell’Università occupati abusivamente. Eppure non si è mai proceduto allo sgombero. Certi magistrati di Palermo sono ormai troppo impegnati nei comizi politici piuttosto che difendere i cittadini e far rispettare la legge. Le minacce e le aggressioni mafiose degli antifascisti sono estremamente irritanti, ma certamente non intimoriscono. Il 23 marzo saremo alla Mondadori per difendere la libertà d’espressione”.
Ultima modifica: 20 Marzo 2011 ore 16:38

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-03-23 13:42:33

    @Comunista
    Eppure nei suoi commenti non leggo note di biasimo sull'aggressione ai ragazzi di Casa Pound, mi sembra piuttosto preoccupato di difendere i ragazzi dei centri sociali... chissà poi da dove venivano i 30 ragazzi per bene che sabato notte si sono divertiti a picchiare 4 ragazzi (di cui un 16enne) e incendiare la sede di Casa Pound di Palermo, o quelli che giorni addietro hanno impedito la semplice presentazione di un libro e che molto probabilmente ci riproveranno oggi!
    Ah, la mia era solo una provocazione.

  • 2011-03-23 10:55:21

    x ultras: forse non sei mai entrato nelle curve di Palermo, forse parli di catania. e comunque ti assicuro che non e' nera affatto.
    Sia in curva nord sia in curva sud non si fa politica allo stadio, per una decisione presa collettivamente dai direttivi dei gruppi piu' importanti nel 2005. Ma poi, la Vecchia Guardia e' storicamente comunista, nei Bvs e nei Fusi ci sono tantissimi compagni e antifascisti (ma non fanno politica allo stadio), le Brigate rosanero sono apolitiche cosi' come Ucs, Ucn e tanti altri gruppi.
    quindi evita di sparare cazzate sulla curva del Palermo, evita di tirarla in ballo, grazie.

  • 2011-03-23 10:50:10

    AleMan è solo un diffamatore! Come si permette a insinuare che io fossi in via dante sabato notte. Non solo non ero in via Dante ma, da antifascista fiero e orgoglioso, non ho condiviso l'aggressione contro i fascisti. Io faccio lotta politica alla luce del sole, senza aggressioni o pestaggi.

  • 2011-03-22 21:15:09

    @Orazio
    Hai ragione, fanno molto più figura certe persone con i loro atteggiamenti mafiosi..

  • 2011-03-22 21:11:37

    la curva è nera da anni e anni...vai un curva e poi apri la bocca

  • 2011-03-22 21:11:08

    @ Aleman

    Evita di piegare Peppino Impastato ai tuoi fini, ci fai più' figura, credimi.

  • 2011-03-21 15:45:48

    è incredibile come chi si fa portavoce di libertà si dedichi poi a violenza e intimidazioni verso ragazzi che hanno la sola colpa di pensarla diversamente...
    Ma poi quest'ondata di violenza per cosa? per la presentazione di un libro?! Nessuno è obbligato a comprare ne tanto meno leggere il libro del sig. Di Tullio. Non credo che ci sia bisogno dell'intervento di questi presunti portatori di libertà attraverso agguati e intimidazioni in PIENO STILE MAFIOSO (Peppino Impastato sarebbe felice di tutto ciò...), le gente è libera di fare, dire e pensarla come vuole, la violenza fine all'intimidazione è soltanto deplorevole! Quindi piena solidarietà da parte mia ai ragazzi di Casa Pound, il 23 sarò alla Mondadori.

    P.S.
    Mi chiedo se lei, sig. @comunista, Sabato notte si trovasse a Palermo in zona Via Dante

  • 2011-03-21 15:34:11

    delinquente ci sei tu!ONORE AGLI ANTIFASCISTI!

  • 2011-03-21 12:32:53

    E quantomeno fonte di preoccupazione,leggere alcuni slogan,da entrambi i fronti che hanno contribuito in egual misura a sofferenza e stenti fra i comuni mortali,non basta nemmeno il richiamo forte che ci viene mandato dalla natura stanca della demenza snaturata di popoli che fanno finta di niente e continuano a fare i porci comodi di pochi.Invece di acquisire dal passato utili esperienze ci scanniamo pensando che la prevaricazione sull'altro sia fonte di giovamente per se.Continuo a sperare che un giorno non lontano si possa parlare di uguaglianza fra popoli e da li partire per uniformare qualcosa come lavoro salute studio elementi comuni a tutti.

  • 2011-03-21 11:59:23

    @ moderatori

    in riferimento al post delle 11,18, sarebbe utile mantenere il discorso entro il binario, non dico del bon-ton, antico valore positivo ma solo per qualcuno, ma della decenza comunque.

  • 2011-03-21 11:47:19

    x il fascistello di sopra:
    guarda che gli ultras del Palermo sono ufficialmente apolitici (e nel movimento ultras palermitano ci sono moltissimi compagni e antifascisti che pero' non fanno politica allo stadio). dunque non offendere il glorioso nome degli ultras palermitani con le tue stupide minacce.
    ma poi minacciare dietro una tastiera e fomentare odio dietro una tastiera e' solo da vigliacchi (o da irresponsabili). chi non ha argomenti, risponde alle discussioni ideologiche anche accese con inutili minacce.

  • 2011-03-21 11:18:20

    volete la guerra..e guerra sia........rosso infame fai puzza di letame

  • 2011-03-21 11:16:49

    Fenice, 90 milioni di morti???? ma in questa cifre sono contenute i valorosi soldati dell'Armata Rossa uccisi dai nazisti. La gloriosa Armata Rossa sacrifico' se' stessa per liberare l'europa dal nazifascismo. Vai in Germania e chiedi ai sopravvissuti dell'Olocausto, liberati dai lager grazie all'intervento dell'Armata Rossa.
    Quanto a Cuba, ha una sanita' e un'istruzione fiore all'occhiello per molti paesi occidentali. Il diritto allo studio e alla salute e' molto piu' garantito a Cuba che non in Italia.
    Infine, il movimento social-comunista ha consentito ai lavoratori di ottenere il diritto allo sciopero, le ferie, i permessi per le malattie e altre garanzie contro il padronato reazionario e oppressivo.
    EVVIVA IL COMUNISMO E LA LIBERTA'
    ps: chi ha tradito il comunismo trasformando le repubbliche popolari e socialiste in regimi non e' un comunista ma un fascista rosso.

  • 2011-03-21 09:09:26

    @ Piero

    io sono stantio la metà di quanto tu non sia ignorante e qualunquista.

  • 2011-03-21 01:20:11

    Un agguato nel 2011?
    30 contro 4 con bastoni e bottiglie rotte?

    Sono dei delinquenti e basta. Vanno presi e arrestati.
    Gli stabili occupati dove organizzano e gestiscono attività illecite o violente vanno sgomberati perchè, sino a prova contraria, non siamo in U.R.S.S. ed esiste ancora il diritto di proprietà.

    Antonio Triolo

  • 2011-03-21 00:26:32

    Orazio sei stantio con le tue affermazioni, e richiami a qualcosa, che è già sorpassato e più stantio di te.
    Il reato è l'occupazione abusiva e basta.

  • 2011-03-21 00:10:29

    Trenta armati di bastoni contro quattro...
    incendiare...
    ma è proprio vero che il mondo si è capovolto, ma queste cose non le facevano quelli che indossavano le camicie nere all'inizio del '900???

  • 2011-03-20 22:06:35

    @ fenice

    si che noia patria, bandiera, costituzione... ma va, cose antiche!

    P.S.: dov'e' che vedi intimidazioni?

  • 2011-03-20 21:44:37

    Ormai è diventato di moda,quando non si hanno argomenti validi, di cercare di tacitare l'avversario facendo appello alla Costituzione oppure al patriottismo o alla bandiera da parte di alcuni che fino a qualche anno fà chiamavano la Patria paese ed esporre il Tricolore era da fascisti.
    Per quanto riguarda questi giovani dei centri sociali: sono dei ragazzi ai quali qualcuno ha raccontato delle azioni svolte negli anni '70 e '80 e cercano l'occasione per emularli.... dei piccoli feltrinelli del XXI SECOLO..
    I giovani di casa Pound in diverse città d'Italia, invece stanno facendosi apprezzare per il loro inserimento nella società civile attraverso iniziative alle quali esponenti della sinistra hanno partecipato....
    @ nino miceli, bravo! Non ti fare intimidire, sopratutto da chi si definisce comunista, ideologia condannata dalla Storia, 90 milioni di vittime ne sono state la conseguenza, più tutti quelli che tutt'ora sono privati, in nome del comunismo, della libertà: Cina, Cuba,Corea.....

  • 2011-03-20 20:52:12

    @comunista, sono daccordo che i centri sociali sono punti di aggregazione per i giovani che, come dice lei, non possono frequentare i salotti borghesi, dove ci sono degli splenditi ragazzi ma mi deve consentire che ci sono pure quelli violenti che purtroppo infangano i centri stessi.

  • 2011-03-20 19:57:08

    «E' molto difficile per un uomo credere abbastanza energicamente in qualcosa, in modo che ciò che crede significhi qualcosa, senza dare fastidio agli altri.»

    Ezra Pound

  • 2011-03-20 19:54:38

    @ Miceli

    la ripassi invece, la Costituzione intendo, magari a partire dallo spunto del mio post delle 18,59, e poi (magari) ci fa sapere.

  • 2011-03-20 19:30:07

    @ comunista
    Non offendo nessuno, dico solo la pura realtà: sono dei delinquenti pronti allo scontro fisico e ad azioni violente. Si rassegni alla realtà. Per ciò che riguarda la Costituzione, le ricordo che la conosco bene; Lei invece ripassi il codice di procedura penale per i reati di aggressione, devastazione, lesioni etc.

  • 2011-03-20 19:17:42

    Mi domando se questi giovani dei centri sociali hanno mai letto qualche libro di Ezra Pound e me lo domando anche per i giovani Casa Pound che accettano la solidarietà del PDL la cui politica è in antitesi con le idee di Pound.
    Si scannano senza sapere il perchè.

  • 2011-03-20 19:08:51

    Ma come si permettono certi "signori" a offendere migliaia di giovani che frequentano i centri sociali e i collettivi studenteschi. i centri sociali sono l'unica forma di aggregazione presente in molti quartieri italiani e l'unica forma di divertimento per molti giovani delle borgate, che non possono frequentare i salotti borghesi e i locali chic della citta'.
    rispetto per i centri sociali e per i collettivi studenteschi.
    quanto al fascismo, il signor Nino Miceli si deve studiare la Costituzione repubblicana e antifascista che vieta la ricostituzione del partito fascista e l'apologia del fascismo.

  • 2011-03-20 18:59:42

    @ Us and them

    stiamo parlando di principi fondanti del nostro Stato Italiano e cioè di reati di "apologia del fascismo" (previsto dalla Legge Scelba in attuazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione) e "ricostituzione del partito fascista" previsto dalla "XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione".

    Fortunatamente dopo aver avuto Mussolini non abbiamo avuto Stalin, per sua e mia tranquillità. E' lei che sbaglia il punto di partenza, in buona compagnia comunque. Qui stiamo parlando dei principi fondanti del nostro Stato, che prevalgono sulle libertà, anche quella di espressione, come può vedere se solo si leggono le norme per quello che sono e senza pregiudizi.

    Chi va a spaccare teste commette comunque reati, sono d'accordo con lei.

  • 2011-03-20 18:26:41

    @Orazio: fuorilegge è chi viola la legge. E centri sociali e collettivi lo fanno da troppo tempo. Non capisco perché un giovane di Casa Pound dovrebbe essere fuorilegge e un manipolo di giovinastri che inneggiano a Peppe Stalin, invece no.
    Sbagliato il punto di partenza, mio caro. La libertà di espressione deve valere per tutti, anche se non siamo d'accordo con le loro idee. Altrimenti di cosa stiamo parlando?

  • 2011-03-20 18:24:37

    @Miceli

    in quanto neofascisti, non lo sa?

  • 2011-03-20 17:51:51

    E perchè i giovani di Casa Pound dovrebbero essere fuorilegge? Solo questi delinquenti dei centri sociali, foraggiati ed incoraggiati dai salotti radical-chic sono dei veri fuorilegge, fomentaori e portatori "insani" di odio e violenza. Ragazzi non fatevi intimidire e gridate forte le vostre idee.

  • 2011-03-20 17:51:32

    Gli estremisti di destra non sono da meno...

  • 2011-03-20 17:40:08

    Altrove, in quanto neofascisti (i fascisti del terzo millennio), sarebbero fuorilegge. La magistratura è distratta, appunto, prova ne sia che ancora non sono ancora stati messi fuorilegge con tutto il loro carico di odio. Poi certo, teste calde ne esistono pure da altri e svariati versanti.

    Per me qualcuno alimenta un conflitto politico ad arte, magari per distrarre la gente dai veri problemi, magari pronto ad alimentare una nuova strategia della tensione. A ben vedere si sta per aprire una nuova fase politica, quella del dopo-berlusconi, i burattinai decideranno presto su quale fuoco soffiare, per adesso tengono vive tutte le fiammelle.

  • 2011-03-20 17:15:44

    Violenza assurda di questi estremisti comunisti. Qualcuno deve fermarli.

  • 2011-03-20 16:51:20

    I magistrati, hanno altro a cui pensare, è veramente da molto tempo che questi signori impunemente occupano una struttura pubblica, dove in teoria la politica non dovrebbe entrarci, speriamo che questa vergogna finisca al più presto, anche per evitare il ripetersi di questi indegni atti.

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.