• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

"Lombardo si dimetta
La Regione sia parte civile"

Lunedì 19 Dicembre 2011 16:04 di Claudio Reale

Non è opportuno che un soggetto alla guida della Regione su cui si indaga per fatti gravi come quelli che gli vengono addebitati resti al suo posto. È chiaro: Lombardo si deve dimettere”. Valerio D'Antoni non è solo un componente del direttivo di Addiopizzo: è anche, di fatto, l'uomo degli affari legali dell'associazione antiracket palermitana, una delle anime giuridiche del movimento che ha guidato la rivolta dei commercianti del capoluogo contro le estorsioni. In questi giorni, D'Antoni e gli altri stanno battendo il territorio di Brancaccio per spingere altri imprenditori a ribellarsi. Ma intanto la cronaca chiama.

Qualcuno ha annotato come non vi siate costituiti parte civile nel processo contro Raffaele Lombardo, a differenza di quanto avete fatto con Antinoro.
“Dal punto di vista processuale la posizione di Lombardo è diversa: non essendogli stata contestata l'aggravante mafiosa abbiamo quella che si definisce tecnicamente una 'carenza di legittimazione formale'. Il nostro statuto prevede l'obbligo e la possibilità di costituirci parte civile nei processi che riguardano estorsioni e, estendendo in qualche modo questo principio, in quelli che hanno a che fare con la mafia. Il giudice, insomma, non ci ammetterebbe fra le parti civili”.

Di fatto, stando alla sentenza di primo grado, anche la vicenda Antinoro non ha più l'aggravante mafiosa.
“E infatti, in sede di giudizio, non ci è stato concesso il risarcimento. La derubricazione del reato, di fatto, ci ha estromessi. E poi c'è un problema di 'legittimazione sostanziale'”.

Cioè?
“Antinoro operava nel territorio palermitano, mentre i fatti contestati a Lombardo si sono svolti a Catania, dove noi non abbiamo agito direttamente. Quindi non siamo legittimati”.

C'è sempre Addiopizzo Catania.
“Sì, ma resta il problema della legittimazione formale”.

Restiamo al processo. La derubricazione del reato cambia qualcosa?
“No, nella maniera più assoluta. La compravendita di voti, indipendentemente dal fatto che si possa provare la consapevolezza di avere a che fare con mafiosi, è assolutamente un fatto gravissimo. Un fatto che deve obbligare chi rappresenta pubblici poteri a fare un passo indietro. Piuttosto, a proposito di parti civili, mi chiedo una cosa”.

Quale?
“Nel processo Antinoro la Regione si è costituita parte civile e ha ottenuto un risarcimento di 30 mila euro. Ha fatto bene: la compravendita di voti incide sul diritto di esercizio della sovranità popolare. Perché non ha fatto lo stesso nel processo Lombardo?”.
Ultima modifica: 19 Dicembre 2011 ore 18:58

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2011-12-19 16:20:59

    Domanda: “Nel processo Antinoro la Regione si è costituita parte civile e ha ottenuto un risarcimento di 30 mila euro. Ha fatto bene: la compravendita di voti incide sul diritto di esercizio della sovranità popolare. Perché non ha fatto lo stesso nel processo Lombardo?”

    Risposta: "Perchè c'è filibustiere e c'è filibustiere ed i corsari della filibusta non sono tutti uguali, almeno per i nostri filbust... ehm, parlamentari."

    E questo è un dato di fatto!

  • 2011-12-19 16:35:11

    UFFICIALE richiesta cartacea a tutti gli uffici competenti della Regione.

    http://www.ilgrillodipalermo.it/2011/12/09/il-m5s-palermo-chiede-che-la-regione-siciliana-si-costituisca-parte-civile-nel-processo-a-lombardo/

    ed è stato raccontato anche da live sicilia in due pezzi uno dei quali è questo:
    http://www.livesicilia.it/2011/12/09/stop-agli-sprechi-di-casta-la-politica-si-metta-a-dieta/

  • 2011-12-19 17:10:25

    Quando si parla di queste cose sono in molti a dormire, non solo la Regione. Fanno come Giacominu. Chi è Giacominu? E' quel pastorello del presepe che dorme. E' arrivato Gesù, c'è la stella cometa, arrivano i Re Magi. Tuttii pastorelli, gli artigiani, i pescatori, i commercianti, portano qualcosa al bambinello e Giacominu che fa? Giacominu dorme e non si accorge di niente. Mettete un Giacominu nel vostro Gover.. ehm presepe!

  • 2011-12-19 17:11:13

    Questo governo sta ancora in piedi grazie ai doppiopesisti del PD........

  • 2011-12-19 17:20:32

    Ringrazio LIVE e Claudio Reale per questa intervista che da delle risposte alle domande che molti, me compreso, si erano posti nei giorni scorsi.

    Se, come credo, le risposte di Valerio D'Antoni rappresentano la posizione di Addiopizzo mi ritengo soddisfatto o quasi perchè sarebbe stato meglio comunicarla prima dell'inizio del processo ai fratelli Lombardo.

    Spero che i "ragazzi" di Addiopizzo comprendano il fatto che le critiche piovute loro addosso per tale vicenda siano dovute a preoccupazione. Se si dovesse solo pensare che il potente di turno può ottenere (o addirittura comprare) il loro silenzio su fatti gravissimi, ne deriverebbe non solo una perdita di credibilità ma anche la perdita della speranza in loro riposta da molti siciliani.

    Riguardo alla mancata costituzione della Regione siciliana (modestamente l'avevo obiettata anch'io) ancora una volta si dimostra come questa non agisca in modo imparziale e trasparente ma solo obbedendo agli interessi di qualcuno.

  • 2011-12-19 17:26:10

    il ruolo di addiopizzo è ormai quello di contestatori.
    Che facciano anche qualcosa che aiuti a costruire piuttosto che solo a distruggere.

  • 2011-12-19 17:46:02

    ma Addiopizzo è una reltà di soggetti "telecomandati"??? Mi sembra di si!!!!!

  • 2011-12-19 20:15:25

    toh.........qualcuno se n'è accorto della disparità di trattamento!.........credo che con questo governo la sicilia sia arretrata sino alle caverne in tutti i settori.....per tacere della decenza!!!!!!!

  • 2011-12-19 20:45:26

    ...non ho ben capito...e chiedo all'intervistato:
    ma il reato di Antinoro è violazione della legge elettorale o si chiama, nel codice, voto di scambio?
    e soprattutto...qual'è la differenza con il reato di lombardo?

  • 2011-12-19 22:27:12

    Il 24 novembre 2010 abbiamo chiesto per la prima volta le dimissioni di Lombardo, senza illuderci minimamente di esser ascoltati (e abbiamo avuto modo di chiederle non solo tramite la stampa, ma anche faccia a faccia), ma perché ci sembrava e ci sembra doveroso, per i motivi che potete leggere al seguente link:
    http://www.addiopizzo.org/news_archivio.asp

    Critichiamo e contestiamo perché la nostra azione costruttiva possa avere più possibilità di riuscita. Un certo modo di fare politica, e quindi certi politici, di cui facciamo regolarmente i nomi, costituiscono, a nostro avviso, degli ostacoli oggettivi alla parte costruttiva del nostro lavoro, come quello che in questi giorni stiamo facendo a Brancaccio. Crediamo che una classe dirigente onesta e credibile agevoli il moltiplicarsi delle denunce. Azione sul territorio e credibilità della politica per noi sono due aspetti differenti, ma connessi, dello stesso problema.
    Su quanto stiamo facendo a Brancaccio potete trovare info al seguente link:
    http://www.addiopizzo.org/comunicati.asp

  • 2011-12-20 06:56:38

    Mentre Lombardo 'scambiava' voti con mafiosi ,Antinoro li 'comprava' dai mafiosi?
    Ah! ecco,ora ho capito tutto!!!
    Due pesi e due misure,more solito!

  • 2011-12-20 10:24:41

    Credo che sia un pò di confusione,Antinoro non ha comprato voti dalla mafia,è stato condannato per voto di scambio semplice,sarebbe praticamente la violazione della legge elettorale.Si intende che qualsiasi persone che in una campagna elettorale organizza una cena e paga di tasca sua commette questo reato,in sintesi la somministrazione di cibi e bevande a potenziali elettori è il cosidetto voto di scambio semplice punibile da 4 mesi a 4 anni.Ma dovrebbero essere condannati tutti i candidati dalla Valle D'aosta in Sicilia?Chi non ha mai pagato una cena a potenziali elettori in una campagna elettorale?Ecco perchè a parte Addiopizzo nessun politico ne ha chiesto le dimissiomi.Se chiedevano le dimissioni di Antinoro sarebbero stati costretti a chiederle di Lombardo imputato a Catania per lo stesso reato.Quindi per "salvare"Lombardo i nostri bei politici si sono dovuti stare zitti!

  • 2011-12-20 14:32:03

    vorrei dire all'intervistato:premetto che non sono minimamente a favore dell'operato di lombardo ne mi rappresenta politicanmente, ma così non è troppo facile sovvertire la democrazia? lo sai quante persone ci sono indagate senza aver commesso nulla?purtroppo caro d'antoni,è un dato di fatto che certi magistrati abusano,per fortuna solo alcuni...i siciliani siamo passati da vittime di mafia a aimè dell'antimafia,non sempre ma capita spesso...chissà doverano tutti questi che ora fanno bau bau quando eroi come libero grassi sono stati uccisi! viava l'antimafia ma quella che non specula sulla politica:

  • 2011-12-20 14:39:43

    hai ragione siciliano,io ho perso il lavoro perchè l'impresa dove lavaravo da anni è stato sequestrata,amministrata da una gang di amministratori giudiziari che l'hanno demolita..alla fine il mio ex titolare è stato assolto, scarsamente risarcito e noi tutti a casa! Oggi è da vigliacchi pagare il pizzo più di prima, ma chi giudica questi casi spesso non sa minimamente cosa sia impresa e lavoro, nel dubbio per non sbagliare e fare carriera, distruggono! vedremo dove ci porterà lo stato!

  • 2011-12-20 14:52:23

    ADDIOPIZZO,sono dei contestatori a convenieza,POLITICIZZATI.

  • 2011-12-20 15:15:10

    è triste leggere insulti gratuiti nei confronti di addiopizzo,
    (che magari ha mille difetti, ma ha costruito e costriusce ogni giorno un pezzo di sicilia migliore!) e nemmeno un "in bocca al lupo" sull'articolo di brancaccio!

    http://www.livesicilia.it/2011/12/19/campagna-di-addiopizzo-a-brancaccioa-scuola-e-a-messa-per-spingere-alla-denuncia/

    prima di insultare l'operato di chi fa qualcosa chiedetevi cosa fate VOI per questa città!

    w sempre Addiopizzo!

  • 2011-12-20 16:46:28

    @tonino: mi spieghi il suo attacco...se ne è in gradp

  • 2011-12-20 19:05:48

    sono d'accordo Lombardo si dimetta e la regione si costituisca parte civile

  • 2011-12-20 19:06:32

    forza giudice fichera

  • 2011-12-21 23:15:39

    sono tutti corrotti (più o meno) chi si costituisce esso contro se stesso? ma scherzate? antinoro? è oramai perdente .. quindi .... ma anche le associazioni anti raket sono politicizzati e purtroppo sono gruppi di ottime persone che per gestire i feudi della mafia si accollano il peso di libera che appare un ente sopraistituzionale che "calata dal .... qualcuno" colonizza la nostra gente, la nostra terra!!!!! questo è grave. Infatti non capisco perchè tutto diventa politica o simile. MA DAVVERO NON SAPPIAMO GESTIRE NIENTE IN AUTONOMIA? fORSE SIAMO STATI TUTTI CATTIVI ED INETTI? SOLO LIBERA FUNZIONA? O FA INCETTA DI CONTRIBUTI E BENI PUBBLICI? BUONA FOORTUNA

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.