Una strana equazione - Live Sicilia

Una strana equazione

Su un muro alla fermata Piraineto del treno che da Palermo raggiunge l'aeroporto di Punta Raisi è apparsa una scritta. Criptica. Che un lettore di Livesicilia ha tentato di interpretare.

PALERMO- La scritta è apparsa su un muro alla fermata “Piraineto” del treno per raggiungere l’aeroporto di Punta Raisi da Palermo. Un lettore di Livesicilia l’ha segnalata alla redazione. Il graffito recita “MAFIA = SBIRRI”. “Un’uguaglianza paradossale -scrive il lettore –  apparentemente contraddittoria, ma tassativa. I due termini sono spregiativi: il primo definisce la nota organizzazione criminale; il secondo le forze dell’ordine che commettono abusi di potere. Ma cosa può accomunare la mafia con gli sbirri? Forse l’azione repressiva, la limitazione delle libertà, l’ostacolo ad una serena vita sociale? O forse tale scritta fa riferimento alla ‘trattativa stato-mafia’ e al fatto che sullo stesso banco degli imputati siederanno mafiosi e carabinieri, oltre a politici? Se è questa la ragione, allora l’autore è riuscito a fare una sintesi efficace, ma al contempo estremamente drammatica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI