Droga e assalto ai tir, "Arrestati| legati ai Laudani e Santapaola" - Live Sicilia

Droga e assalto ai tir, “Arrestati| legati ai Laudani e Santapaola”

I retroscena dell'operazione Adernò che oggi ha portato in manette 26 persone (LE FOTO) tra Adrano e Biancavilla. IL VIDEO DELLA RETATA - LE INTERCETTAZIONI

CATANIA. Tutto è partito dalle indagini scaturite dopo tre rapine messe a segno ai danni di altrettanti autotrasportatori. Da lì, l’inchiesta si è allargata a macchia d’olio verificando il pieno coinvolgimento in rapine, furti ai danni soprattutto di anziani: a fare da “contorno” anche un ingente spaccio di droga. Le persone arrestate sono state 26 ma considerando anche gli indagati, il numero diventa nettamente superiore. Due soggetti sono al momento irreperibili. E’ stato il commissariato di Adrano a condurre una indagine che parte da lontano: esattamente dal 2013. “Alcuni tra gli arresti sono collegati alle cosche dei Santapaola e dei Laudani”, ha puntualizzato il procuratore Michelangelo Patanè. L’operazione è stata denominata “Adernò”.

Nel blitz della notte scorsa sono finiti in manette anche Vito Amoroso e Francesco Rosano ritenuti esponenti di spicco del clan Santangelo. “Si tratta di un gruppo criminoso che ha agito ad Adrano, Biancavilla, Acireale e Catania – spiega il commissario adranita, Giancarlo Consoli -. I proventi dell’attività venivano reinvestiti nel mercato della droga: un vasto giro delinquenziale che creano allarme sociale. L’indagine ha anche consentito di individuare i capi del gruppo criminoso. Arrestati anche soggetti collegati ai Santangelo di Adrano a loro volta collegati con i Santapaola”.

Il gruppo effettuava anche piccoli furti come scippi ai danni di anziani e furti nelle abitazioni. Fino ad arrivare a rapine e sequestri di persone ai danni di autotrasportatori. “Si tratta dell’ultima tappa dell’azione di contrasto al territorio di Adrano e Biancavilla portati avanti dalla Polizia – spiega il dirigente della Questura etnea, Antonio Salvago -. In alcuni casi, come gli scippi compiuti tra Adrano e Biancavilla, le vittime sono stati colpite con violenza”. “Abbiamo contato almeno sei rapine e tre scippi, assieme a tutto il circuito della droga e delle armi che è collegato”, racconta il pm Giuseppe Sturiale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI