Aurelio Visalli, il sottufficiale disperso, trovato morto in mare- Live Sicilia

Soccorre un ragazzo e annega| “Aurelio Visalli morto da eroe”

Il corpo del militare è stato recuperato stamattina. Il cordoglio: "Gesto eroico". La procura apre un'inchiesta
NEL MESSINESE
di
7 min di lettura

MILAZZO (MESSINA) – E’ stato trovato poco dopo le 8 il corpo senza vita di Aurelio Visalli, il sottufficiale di 40 anni della Guardia Costiera che ieri si è buttato in mare a Milazzo assieme ad altri due colleghi per salvare un adolescente in balia delle onde altre oltre sette metri.

La scomparsa di Aurelio Visalli

Era disperso dalla tarda mattinata di ieri, quando è stato lanciato l’allarme e sono subito partite le ricerche della Capitaneria di porto. Il militare aveva salvato il ragazzo che nonostante il mare in tempesta si era tuffato assieme ad un altro adolescente per un bagno. Il militare era di Venetico, in provincia di Messina, e lascia la moglie e due figli.

LA FOTOGALLERY

Le ricerche

Ieri un aereo della Guardia costiera aveva sorvolato la lunga litoranea di ponente e una motovedetta d’altura aveva lasciato gli ormeggi a Lipari per recarsi sul posto. Un rimorchiatore aveva mollato gli ormeggi dal porto di Milazzo ma si era dovuto arrendere a Capo Milazzo, per il forte vento e le onde che hanno raggiunto 10 metri di altezza. Sul posto si era recato anche il viceministro Giancarlo Candcelleri.

Oggi le migliori condizioni del mare hanno permesso il ritrovamento nello specchio di mare antistante il lido Stone Beach di Milazzo, poco prima delle otto e venti. A ripescare il cadavere è stato l’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto sulla quale il giovane sottufficiale aveva prestato servizio. Il ritrovamento è avvenuto a nord del punto dove Visalli si era tuffato per effettuare il salvataggio di due ragazzi in difficoltà, ad una cinquantina di metri dalla costa nota come “puntitta”, nella baia del Tono. Nello specchio d’acqua dove si erano intensificate le ricerche aeree, terrestri e marittime, ieri pomeriggio fino a tarda serata. Il corpo dello sfortunato sottufficiale è stato trasportato con la stessa motovedetta fino al porto e da qui trasferito all’obitorio dell’ospedale di Milazzo.

La procura ha aperto un’inchiesta

La procura di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ha aperto un’inchiesta sulla morte di Aurelio Visalli, il sottoffuciale di 40 anni, annegato in mare dopo aver salvato un ragazzino che si era gettato in acqua ieri a Milazzo (ME) pur essendoci onde alte 7 metri. La procura vuole accertare se al momento del soccorso i militari della Capitaneria erano dotati di tutta l’attrezzatura necessaria. Intanto il corpo del sottoffuciale che si trovava ancora in Capitaneria a Milazzo è stato trasportato al Comune dove è stata allestita una camera ardente per far dare l’ultimo saluto ai colleghi e cittadini.

“Il suo è stato un gesto eroico”

“La notizia della morte in mare del Secondo Capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli addolora la Difesa tutta. Il suo è stato un gesto eroico, non ha esitato ad intervenire per soccorrere due bagnanti in difficoltà nel golfo di Milazzo. Ha dimostrato grande coraggio e altruismo, qualità proprie dei nostri militari che non esitano a mettere a rischio la propria vita per l’incolumità altrui. In queste ore di profondo dolore, stringo in un forte abbraccio la famiglia, gli amici ed i colleghi del Sottufficiale. Alla moglie, ai figli, ai suoi affetti più cari esprimo sentimenti di profondo cordoglio. Espressioni di vicinanza li indirizzo al Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni Pettorino, al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone e a tutto il personale della nostra Marina Militare”. Lo scrive il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo.

Il cordoglio

Il Dipartimento della Protezione Civile esprime profondo cordoglio per la morte in mare del Secondo Capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli durante un difficile intervento di soccorso nel Golfo di Milazzo. Altruismo e coraggio hanno guidato il gesto del Sottufficiale e drammaticamente la sua morte ci ricorda i rischi che ogni giorno affrontano gli operatori del soccorso. Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, rinnova la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente lavorano nei diversi ambiti della protezione civile”. Lo si legge in una nota della Protezione Civile.

“Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla moglie, ai due figli e alla famiglia tutta del secondo capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli, che ha sacrificato la sua vita per salvare quella di due bagnanti a Milazzo. Con estremo coraggio e altruismo non ha esitato a gettarsi nel mare in tempesta per svolgere il suo dovere a protezione dell’incolumità altrui. Un gesto eroico con un tragico epilogo che ci ricorda i rischi che corrono ogni giorno i nostri militari che operano nel soccorso in mare: a tutti loro la nostra massima stima e gratitudine”. Lo dichiarano i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Difesa di Camera e Senato.

“Esprimo la vicinanza e il cordoglio alla famiglia e alla Guardia costiera del secondo capo Aurelio Visalli, il cui corpo è stato ritrovato in mare. E’ deceduto per salvare la vita a due bagnanti in difficoltà a Milazzo. Ricordiamo lui e tutte le persone che mettono il loro impegno e la loro vita al servizio dei cittadini e delle istituzioni”. Così il ministro della difesa, Lorenzo Guerini, intervenuto a Saluzzo (Cuneo) in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

“L’esito delle ricerche nel mare di Milazzo è quello che non avremmo mai voluto apprendere. Voglio far sentire tutto il mio affetto alla famiglia di Aurelio Visalli, scomparso mentre stava compiendo la missione più nobile assegnata alla guardia costiera: salvare vite umane”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli su Twitter.

“Profondo cordoglio per la scomparsa del sottoufficiale Aurelio Visalli. Un uomo coraggioso e generoso che ha perso la propria vita per salvare un giovane dal mare in tempesta a Milazzo. Ai suoi cari e a tutta la Gdf la vicinanza mia e di Montecitorio”. Lo scrive in un tweet il presidente della Camera, Roberto Fico.

“Purtroppo stamattina la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Aurelio Visalli, sottoufficiale del corpo della Guardia Costiera. Alla famiglia la mia più sincera vicinanza e il mio messaggio di cordoglio. Un grande uomo aiuta il prossimo, chi mette a rischio e perde la propria vita per salvarne un’altra, per me è un eroe”. Lo scrive su Facebook il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri.

“Esprimo profondo dolore e il cordoglio e la vicinanza alla famiglia e ai colleghi del secondo capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli, deceduto durante un intervento di salvataggio in mare nel golfo di Milazzo”. Lo afferma in una nota il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. “Il gesto coraggioso del militare, che è intervenuto senza esitazioni per soccorrere alcuni bagnanti in difficoltà – continua -, evidenzia il sacrificio, l’altruismo e la generosità di chi opera quotidianamente nel nostro Paese per la sicurezza e la tutela della incolumità dei cittadini”.

“Esprimo vicinanza e cordoglio, a nome mio e di tutto il Parlamento siciliano, alla famiglia del secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, Aurelio Visalli, deceduto durante un intervento di salvataggio in mare”. Così, in una nota, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè. “Un valoroso militare, padre di due bambini, scomparso tra i flutti per aver salvato con il suo coraggio la vita di due ragazzini di 15 e 13 anni che avevano deciso di fare un bagno, nonostante le condizioni del mare non fossero buone – ha aggiunto -. Martedì l’Assemblea regionale siciliana osserverà un minuto di silenzio in suo onore”.

“Cordoglio da parte del gruppo Forza Italia Camera per la scomparsa del secondo capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli. Un eroe che ha sacrificato la vita per salvare quella altrui e per adempiere fino in fondo al suo dovere. Un abbraccio commosso alla sua famiglia”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“Ci lascia da eroe. È una giornata triste per tutti noi. È stato ritrovato il corpo del sottufficiale Aurelio Visalli, tuffatosi in mare per salvare la vita di un 15enne nelle acque di Milazzo. In questo momento di dolore, un abbraccio e la solidarietà dello Stato alla famiglia”. Lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

“Sinceri e profondi sentimenti di cordoglio, anche a nome della comunità isolana” ha voluto esprimere il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ai familiari del sottufficiale della Capitaneria di porto, Aurelio Visalli, annegato ieri nel mare di Milazzo dopo il salvataggio di due persone che stavano annegando. “Il gesto di altruismo compiuto dal coraggioso militare, fino al sacrificio della propria vita – ha aggiunto il governatore – fa del povero Visalli un esempio di eroismo di cui tutti dobbiamo avvertire l’orgoglio, rendendo doveroso omaggio alla sua memoria”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI