L'omicidio di Emanuele Di Cavolo 'Saddam' A novembre il verdetto

L’omicidio di Saddam|A novembre il verdetto

Il turno delle difese.
L'UDIENZA PRELIMINARE
di
1 min di lettura

CATANIA – Lo chiamavano Saddam a Paternò. Emanuele Di Cavolo è stato brutalmente ucciso in una strada isolata di Ramacca nel 2018. Per quell’efferato omicidio i carabinieri hanno arrestato due persone, Antonio Barbagallo e Samuele Cannavò. Entrambi finiti sotto processo davanti al Gup.

Il 5 novembre la sentenza

L’udienza preliminare è alle fasi conclusive: il 5 novembre ci saranno le repliche delle parti e poi la sentenza. Per i due imputati la pm Antonella Barrera ha chiesto la condanna all’ergastolo.

Non sono mancati i colpi di scena nel corso del rito abbreviato. Samuele Cannavò ha confessato tutto attraverso un memoriale. Si è addossato la colpa ed ha escluso da ogni responsabilità, invece, Barbagallo. Una tesi però che non ha convinto la pm. Che ha chiesto per entrambi la pena più severa.

Il turno delle difese

Il difensore di Samule Cannavò, Massimo D’Urso, ha evidenziato la piena ammissione del suo assisto, mentre l’avvocato Vittorio Lo Presti ha chiesto al gup di assolvere Barbagallo visto che anche il co-imputato ne ha ribadito l’innocenza.

Ucciso perchè “parlava troppo”

Ad uccidere Di Cavolo sarebbero stati uomini del clan Rapisarda di Paternò, Il suo gruppo criminale lo avrebbe “ritenuto soggetto inaffidabile”. Anzi Saddam avrebbe avuto la cattiva “abitudine di parlare troppo e di mettere in giro voci denigratorie nei confronti di altri sodali”. E così sarebbe stato deciso di “eliminarlo”.

I killer avrebbero deciso di ammazzarlo lontano da Paternò, in contrada Gaeto a Ramacca nei pressi della diga di Ogliastro. Hanno sparato con una 38 special.

Di Cavolo ha tentato la fuga ma attraversata la galleria è caduto a terra e qui i sicari lo hanno massacrato a colpi di pietra fino a tumefargli il volto. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI