Settimana di Musica Sacra a Monreale, si comincia - Live Sicilia

Settimana di Musica Sacra|Si comincia con Sir Gardiner

Concerti fino al 10 ottobre.
MONREALE
di
1 min di lettura

Monreale – Al via la sessantaduesima edizione della Settimana di Musica Sacra, domani sera 4 ottobre, alle 21, nel duomo di Monreale con il concerto inaugurale che avrà quale protagonista Sir John Eliot Gardiner, l’English BaroqueSoloists e il Monteverdi Choir; per l’orchestra e il coro del maestro inglese si tratta della prima uscita assoluta dall’Inghilterra, dopo il lockdown.

I concerti continueranno fino a sabato 10 ottobre. Un’edizione quella del 2020 che si annuncia di rinascita per la presenza dei grandi artisti internazionali, fiore all’occhiello della stagione per la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Il programma

Il programma prevede: “Jehova, quam multi sunthostes” di Henry Purcell; “Messa a 4 voci da cappella, SV 190” di Claudio Monteverdi, dalla densa scrittura contrappuntistica, pubblicata postuma; “Jephte” di Giacomo Carissimi, oratorio dalla forte carica emotiva; “Hearmyprayer, o Lord, Z.15” di Henry Purcell, inno corale ad otto voci sul Salmo 102, testo di riferimento della Chiesa Anglicana; “Stabat Mater” di Domenico Scarlatti, grande affresco polifonico dalle connotazioni icastiche.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI