Il giorno delle Amministrative Si vota in sessanta Comuni

Il giorno delle Amministrative|Si vota in sessanta Comuni

Seggi aperti oggi dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 14. Le sfide e i sistemi elettorali

PALERMO – L’ultimo colpo di scena è arrivato nella serata di venerdì: niente elezioni a Tremestieri Etneo. Una indagine della procura di Catania ha fatto emergere illeciti legati alle firme necessarie per la presentazione delle liste. Niente elezioni e la giunta regionale rinvia i giochi al 29 e 30 novembre, con eventuale ballottaggio il 13 e 14 dicembre. In questa anomala tornata di Amministrative con una coda ad autunno inoltrato, già rinviata una volta causa Covid, sono 61 i Comuni chiamati alle urne. I consiglieri da eleggere sono 848. Seggi aperti oggi dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 14. La popolazione complessiva coinvolta è di 738.406 cittadini.

Voto anticipato in nove Comuni

Oltre che nei Comuni il cui voto era già fissato per scadenza naturale, si vota anticipatamente anche in altre nove realtà. Seggi a Casteltermini (Agrigento), Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta), San Pietro Clarenza (Catania), Termini Imerese (Palermo), Floridia (Siracusa) e Favignana (Trapani), attualmente commissariati. Elezioni anche a Camastra, nell’Agrigentino, Bompensiere, in provincia di Caltanissetta, e Trecastagni, nel Catanese, sciolti dal Consiglio dei ministri per infiltrazioni mafiose.

Due sistemi elettorali

Nei 45 Comuni fino a 15mila abitanti si adotta il sistema maggioritario: eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi. Per 16 centri, i più grossi superiori a 15mila abitanti, la partita si gioca con il proporzionale: eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene almeno il 40%. In caso contrario sarà ballottaggio il 18 e 19 ottobre tra i due più votati. L’elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo automaticamente la preferenza al candidato sindaco collegato (‘effetto trascinamento’), oppure può votare solo per il candidato sindaco. Previsto il ‘voto disgiunto’: per un candidato sindaco e una lista a esso non collegata. Per il Consiglio si può esprimere la preferenza scrivendo il nome del candidato accanto al simbolo della lista. Chi esprime due preferenze per il Consiglio deve scegliere necessariamente tra una di genere maschile e l’altra di genere femminile.

I Comuni più grossi al voto

Gli unici capoluoghi di provincia alle urne sono Agrigento ed Enna. Tra i Comuni più grandi coinvolti ci sono Marsala (Trapani), Barcellona e Milazzo (Messina), San Giovanni La Punta e Tremestieri etneo (Catania), Carini, Misilmeri e Termini Imerese (Palermo), Augusta e Floridia (Siracusa). Questo l’elenco completo degli enti che andranno al voto (16 con sistema proporzionale e 45 con il maggioritario.

Il voto al tempo del Covid

Il coronavirus non impedirà ai contagiati di votare. I casi sono disciplinati da una circolare degli assessorati alle Autonomie locali e alla Salute. Negli ospedali e nelle case di cura con almeno 200 posti letto ci sono delle sezioni per la raccolta del voto e lo spoglio. Per i ricoverati che non possono accedere alla cabina opera il ‘seggio speciale’, approntato nei luoghi di cura per la raccolta del voto. Così anche nelle strutture sanitarie con almeno 200 posti letto e reparti Covid, o che ospitano contagiati: costituite sezioni ospedaliere coadiuvate da personale sanitario. Per i positivi in strutture con meno di 200 posti letto, sottoposti a trattamento domiciliare o in isolamento, il voto viene raccolto attraverso i seggi speciali delle strutture con almeno 200 posti letto. Per il voto domiciliare, però, la circolare prevedeva una comunicazione con certificato Asp al sindaco entro il terzo giorno antecedente la consultazione.

L’elenco completo delle sfide nelle 9 province siciliane

AGRIGENTO (8): Agrigento (24 consiglieri assegnati), Camastra (10), Cammarata (12), Casteltermini (12), Raffadali (16), Realmonte (12), Ribera (16) e Siculiana (12).
CALTANISSETTA (5): Bompensiere (10), Mussomeli (16), Santa Caterina Villarmosa (12), Serradifalco (12) e Villalba (10).
CATANIA (8): Bronte (16), Mascali (16), Milo (10), Pedara (16), San Giovanni La Punta (16), San Pietro Clarenza (12), Trecastagni (16) e Tremestieri Etneo (16).
ENNA (6): Enna (24), Agira (12), Centuripe (12), Nicosia (16) , Pietraperzia (12) e Valguarnera Caropepe (12).
MESSINA (12): Barcellona Pozzo di Gotto (24), Basicò (10), Giardini Naxos (12), Graniti (10), Limina (10), Malvagna (10), Milazzo (24), Mirto (10), Naso (12), Raccuja (10), San Salvatore di Fitalia (10), Savoca (10).
PALERMO (15): Aliminusa (10), Caltavuturo (12), Carini (24), Godrano (10), Isola delle Femmine (12), Lascari (12), Misilmeri (16), Polizzi Generosa (12), Pollina (10), San Mauro Castelverde (10), Santa Cristina Gela (10), Scillato (10), Termini Imerese (16), Trabia ( 16) e Villabate (16).
RAGUSA (1): Ispica (16).
SIRACUSA (2): Augusta (24) e Floridia (16).
TRAPANI (4): Campobello di Mazara (16), Favignana (12), Gibellina (12) e Marsala (24).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI