"Illeciti nelle liste" Tremestieri, elezioni sospese

“Illeciti nelle liste”|Tremestieri, elezioni sospese

La decisione del governo regionale dopo la relazione della Procura di Catania

TREMESTIERI ETNEO – “Le elezioni comunali di Tremestieri Etneo sono sospese”. A due giorni dal voto nella cittadina catanese arriva un vero e proprio terremoto. La decisione è del governo regionale retto dal presidente Nello Musumeci dopo l’arrivo di “un rapporto della Procura della Repubblica di Catania giunto nel pomeriggio a Palazzo Orleans”.

L’indagine dei carabinieri

Secondo la magistratura inquirente, da un’indagine della Compagnia dei carabinieri di Gravina di Catania – svelata da LiveSicilia,  emerge “la sussistenza di illeciti di rilevanza penale correlati alle sottoscrizioni e alle relative autenticazioni delle liste dei candidati”.

L’accesso agli atti

E così quelle che erano solo voci sulle irregolarità nelle liste si sono rivelate invece notizie fondate. Mercoledì pomeriggio l’europarlamentare dei 5 Stelle Dino Giarrusso ha fatto una richiesta di accesso agli atti all’ufficio elettorale di Tremestieri Etneo. Ma gli investigatori hanno fatto presto e hanno inviato una relazione dettagliatissima a Palermo.

Si vota a novembre

Il presidente della Regione Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso – dopo la notizia della sospensione – ha riunito la giunta in seduta straordinaria per decidere la data delle nuove consultazioni. Il governo ha fissato come giorni del voto il 29 e 30 novembre 2020. Mentre l’eventuale ballottaggio si terrà il 13 e 14 dicembre.

L’annuncio di Rando durante il comizio

Il sindaco uscente Santi Rando, candidato in corsa insieme a Santo Nicosia (sostenuto da liste civiche) e Simona Pulvirenti (M5S), ha dato la notizia della sospensione delle elezioni dal palco del comizio programmato per chiudere la campagna elettorale. “Il governo ha deciso”, ha detto il primo cittadino ringraziando tutti quelli che hanno lavorato in questi mesi. E inoltre ha ricordato che il lavoro comunque va sempre fatto nel “rispetto delle regole, della legge e delle istituzioni”.

Il candidato positivo

Era rimasto senza risposta l’appello di Santo Nicosia, il candidato cattolico in isolamento domiciliare perché risultato positivo, di far slittare le elezioni. “Avrei voluto un rinvio delle elezioni per altro motivo – commenta – prendo atto della decisione del governo regionale e sono fiducioso nel lavoro svolto dalla magistratura. Lo stop mi consente, al momento, di tirare un sospiro di sollievo. Mi riservo – conclude Nicosia – di fare ulteriori valutazioni e dichiarazioni politiche non appena avrò più chiarezza su quanto emerso dalle indagini”.

I cinque Stelle, la reazione

“Davanti alla ‘sussistenza di illeciti di rilevanza penale correlati alle sottoscrizioni e alle relative autenticazioni delle liste dei candidati’ citati nella comunicazione diramata dalla Regione, non vi era altra decisione possibile che non quella di sospendere le elezioni, per diradare le ombre e fissare una nuova data per la consultazione elettorale.

Abbiamo piena fiducia nelle forze dell’ordine e nella Procura, che sapranno individuare gli autori degli illeciti che hanno temporaneamente privato i cittadini di Tremestieri Etneo del diritto di scegliere sindaco e rappresentanti del consiglio comunale”, così i parlamentari catanese del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano e Eugenio Saitta Sul rinvio delle elezioni nel comune etneo. 


Sulla sospensione delle elezioni a Tremestieri interviene anche la candidata sindaco del Movimento Simona Pulvirenti, “Il provvedimento assunto ieri dal presidente della Regione, in una data così vicina al voto non ricordo abbia precedenti. Provo rabbia verso chi, pur di vincere le elezioni, ha esposto i cittadini onesti di Tremestieri Etneo a una gogna mediatica di rilevanza nazionale. Voglio sottolineare che questo è accaduto in un Comune in cui il sindaco uscente si vanta di aver sottoscritto il ‘Patto per la legalità’.  Mi auguro che la giustizia faccia il suo corso velocemente perché cittadini di Tremestieri hanno bisogno di tornare a respirare aria pulita”, conclude. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI