L’investitura dei Di Stefano come eredi di Jimmy Miano - Live Sicilia

L’investitura dei Di Stefano come eredi di Jimmy Miano

Le rivelazioni del pentito Musumeci
DAL MENSILE S
di
2 min di lettura

CATANIA – C’erano una volta i ‘cursoti’, una squadra di malandrini che aveva deciso di sfidare l’emergente e carismatico Nitto Santapaola, che era riuscito con la benedizione dei palermitani a prendersi lo scettro di padrino di Catania. Tra quei ‘picciotti’, pronti a fare la guerra, c’era Jimmy Miano, che ad un certo punto però decise di “conquistare” Milano. Da qui la scissione: seguirono gli anni di fuoco 80 e 90. Nascevano così i Cursoti Milanesi.

La morte di Jimmy

Nel 2005 moriva Jimmy Miano. Con la scomparsa del capo indiscusso c’era da decidere chi avrebbe portato avanti gli affari a Catania. E in questa faida per il potere ci sarebbe una verità svelata dal pentito Michele Musumeci, detto ‘Pamela, che il Mensile S ha pubblicato in esclusiva nel numero in edicola.

Lo scettro del boss

Un giorno il fratello di Jimmy Miano, Nuccio sarebbe arrivato alle falde dell’Etna e avrebbe scelto Carmelo e Francesco Di Stefano per ‘gestire’ gli affari catanesi.

Musumeci Michele: Perché Di Stefano Carmelo quando è sceso Nuccio Miano si erano incontrati e parlando, dove gli aveva detto infatti che a posto di Jimmy Miano, siccome loro non avevano intenzione di tenere il clan a Catania, che se voleva era lui a farsi il clan a posto di Jimmy Miano …
P.M: Di Jimmy Miano?
Musumeci Michele: Si
P.M: Questo chi lo disse?
Musumeci Michele: Nuccio Miano 
P.M: Nuccio Miano!
Musumeci Michele: Si
P.M: Cioè il fratello?
Musumeci Michele: Si, il fratello …

Il verbale del pentito

Il fratello del capomafia, Nuccio Miano, non avrebbe più avuto interesse a seguire gli affari a Catania.

P.M: Senta le volevo chiedere una cosa, lei prima stava spiegando bene questo fatto, quando è sceso Nuccio Miano lui, mi diceva lei, parlando con Di Stefano Carmelo ha detto che a loro come famiglia Miano di Catania non gli interessava più è così?
Musumeci Michele: Si, si 

Il verbale integrale è pubblicato sul Mensile S.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI