Sicilia, via ai vaccini su prenotazione: ecco cosa si deve fare

Sicilia, via ai vaccini su prenotazione: cosa si deve fare

A chi saranno somministrati e come fare per prenotarsi. Operativi i primi vaccinatori.

PALERMO– Via alla vaccinazione per gli over ottanta in Sicilia, a stretto giro di posta rispetto ad annunci e sussurri. E’ l’inizio di una svolta attesissima: si sblocca la prima fase e siamo pronti per la tappa successiva. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza la popolazione il prima possibile. La nostra – si legge in una nota dell’assessorato alla Salute – è la prima regione d’Italia ad avviare il sistema di prenotazione online del vaccino anti Covid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. Cambia il meccanismo della campagna: se prima si trattava di vaccinare gli operatori sanitari e gli ospiti delle Rsa, cioè persone rintracciabili con relativa facilità, ora bisognerà avere a che fare con una organizzazione più complessa. Intanto, sono già ‘operativi’ in Sicilia i primi cento medici reclutati col bando nazionale per i vaccinatori. LA PROCEDURA – VIDEO

La prenotazione degli over ottanta

Dalle 10 di lunedì prossimo, intanto, i cittadini siciliani con più di 80 anni – compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941, si specifica – potranno accedere al form “prenotazioni.vaccinicovid.gov.it” che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale.

Il lavoro dei tecnici

Nei giorni scorsi, i tecnici informatici dell’assessorato della Salute hanno completato il processo di allineamento delle informazioni – tra punti vaccinali negli ospedali, disponibilità vaccini e popolazione siciliana – con la banca dati di Poste Italiane per consentire la predisposizione degli slot di prenotazione. Da lunedì sarà possibile accedere al sistema online che consentirà di scegliere il Centro vaccinale siciliano più vicino e quindi prendere l’appuntamento per la somministrazione. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria. Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, con esclusione di sabato e festivi.

“Una nuova fase di contrasto”

“Con la vaccinazione dei siciliani fino alla classe 1941 – dice il presidente della Regione Nello Musumeci – inizia una nuova fase della stagione di contrasto al Coronavirus. Assieme ad altre Regioni, abbiamo scelto di aderire al progetto informatico e logistico della struttura del Commissario nazionale per l’emergenza e siamo particolarmente orgogliosi di essere i primi in Italia in questo servizio”. Il governo ha in programma di avviare le prime vaccinazioni sui cittadini over 80 anni dal prossimo 20 febbraio, mentre dal primo marzo prenderà il via la campagna domiciliare rivolta ai siciliani – di questo stesso target – che non possono raggiungere autonomamente i Centri vaccinali. La piattaforma, oltre a essere un servizio per i cittadini – spiega sempre la nota – è uno strumento in grado di supportare l’attività dei Centri vaccinali attraverso una ‘dashboard’, ovvero un sistema di visualizzazione e di monitoraggio dei dati, e un help desk dedicato agli operatori dei Centri, offrendo assistenza anche nelle attività di stoccaggio e distribuzione di questi farmaci.

“Poste Italiane ha messo a disposizione le sue competenze, le sue strutture logistiche e informatiche per contribuire alla realizzazione di una campagna vaccinale senza precedenti – dichiara, sempre nella nota – l’amministratore delegato Matteo Del Fante -. La vaccinazione, quando sarà aperta a tutti coloro che ne faranno richiesta dopo la prima fase dedicata alle categorie protette, potrà essere prenotata oltre che online e tramite call center, direttamente all’Atm Postamat inserendo la propria tessera sanitaria, o attraverso i palmari in dotazione ai portalettere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI