Tutta la Finanziaria dalle assunzioni al Koshido Budo - Live Sicilia

Tutta la Finanziaria dalle assunzioni al Koshido Budo

Parte l'esame d'Aula dei documenti contabili. Nella manovra una grande quantità di interventi: ecco i principali.

Comincia oggi l’iter d’aula dei documenti contabili regionali. Si parte dal bilancio, poi toccherà all’esame della finanziaria. Che finalmente è arrivata sotto forma di disegno di legge a Sala d’Ercole. Sono in tutto una ventina gli emendamenti al ddl di bilancio della Regione presentati dai diversi gruppi parlamentari in vista dell’esame del testo in aula. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto oggi a mezzogiorno. Il termine per gli emendamenti al ddl di stabilità scade, invece, a mezzanotte. La seduta è convocata oggi alle ore 16, si inizia con l’esame del bilancio interno dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Tagli alla spesa

Una finanziaria con ben 161 articoli che Pd e Movimento 5 Stelle hanno liquidato come un assalto alla diligenza, priva di nome adeguate alla drammatica situazione dell’Isola secondo le opposizioni. Una manovra che però attua l’intesa raggiunta dalla Regione con lo Stato per spalmare negli anni il rientro dal disavanzo a fronte di una riduzione della spesa pubblica. E proprio da questo parte la manovra all’articolo 1 che prevede la limitazione all’assunzione di impegni di spesa. Il sistema di monitoraggio con il conseguente blocco della spesa è previsto dal 2021 al 2029, in relazione agli impegni assunti con l’accordo.

Partecipate

Tra le altre norme di contenimento c’è quella che riguarda le partecipate regionali a cui si impone di predisporre entro il 30 aprile 2021 un piano di rientro che garantisca una riduzione delle spese correnti pari al 3% di quelle sostenute nel 2020 con riferimento alle spese non indispensabili allo svolgimento delle attività istituzionali, comprese quelle per le indennità del personale, e anche una revisione dei contratti in essere e una riduzione dell’indebitamento.

Riscossione dei tributi

L’articolo 9 prevede l’attribuzione delle funzioni di riscossione nel territorio regionale all’Agenzia delle Entrate-Riscossione – ente pubblico economico statale vigilato dal Ministero dell’economia e finanze e strumentale dell’Agenzia delle Entrate – previo accordo con il Ministero e l’Agenzia delle Entrate. Fino alla definizione di questo passaggio prosegue l’attuale gestione di Riscossione Sicilia.

Dirigenti, fondi europei, pensioni

Un’altra norma, l’articolo 11, prevede la riduzione del numero dei dirigenti regionali. L’articolo 15 autorizza la Regione ad assumere, con concorso con contratto di lavoro a tempo determinato di durata non superiore a trentasei mesi, personale non dirigenziale nel limite massimo di 250 unità ai fini della migliore attuazione dei programmi operativi comunitari. Si impone anche un contributo di solidarietà ai regionali pensionati per il triennio 2021-2023. Si estende poi il sistema della “quota 100” ai regionali.

Norme varie: Comuni ed enti

C’è poi tutta una serie di norme varie, un vero e proprio mosaico di misure minime e variegate. Il trionfo del “particolare”, con tante bandierine appuntate da questo o quel deputato o dal governo. Dalla norma che dispone l’assunzione in Regine dei figli di Sebastiano Tusa al ripiano delle perdite dell’Istituto Giglio, dallo sconto sulla tassa per i cacciatori che hanno sparato meno per il lockdown alla nomina di un amministratore straordinario per il porto di Licata. E ancora norme sui parchi archeologici, sui liberi consorzi, fondi per i comuni dichiarati zona rossa dalla presidenza della Regione, fondi per le società sportive, 200mila euro per i comuni sedi di hotspot, fondi ai Comuni che rischiano il default, soldi per le cooperative di tassisti, potenziamento delle funzioni della Crias, soldi per la video sicurezza in asili e strutture per anziani.

Cannabis e Cinema

Ci sono anche contributi per le partorienti nelle isole minori, l’avvio di progetti per la fornitura di cannabis terapeutica, stabilizzazioni nei consorzi di bonifica, 200mila euro per un lavori in canale a Siracusa, 500mila euro per l’Agenzia per la sicurezza e il controllo degli alimenti di Ispica, un contributo a favore del Cral Trinacria, uno per la rassegna “Cinema City”. Soldi anche a una Ipab di Marsala, pensione integrativa anche in favore dei dirigenti ex EAS in liquidazione.

Il Koshido Budo e il portavoce

Con l’articolo 140 è riconosciuto il Koshido Budo (la via della ricerca dell’equilibrio) come disciplina marziale e come metodo educativo originario della Sicilia in quanto nato, sviluppato e divulgato nel territorio della Regione.  L’articolo 147 interviene sul limite del trattamento economico del portavoce del Presidente della Regione che viene elevato a 160mila euro.  L’articolo 155 modifica le norme in materia di cause ineleggibilità alla carica di deputato regionale rendendo ineleggibile colui che è sindaco di un comune con popolazione fino a 10.000 abitanti, invece di 20.000.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI