Il fortino della cocaina: Marco Battaglia rinviato a giudizio - Live Sicilia

Il fortino della cocaina: Marco Battaglia rinviato a giudizio

Il processo si aprirà a settembre.

CATANIA – I pentiti lo hanno indicato come uno dei trafficanti di cocaina più potenti di Catania. Marco Battaglia, tornato in carcere lo scorso novembre, è stato rinviato a giudizio per droga (contestato anche il reato associativo). Il prossimo 21 settembre dovrà presentarsi davanti alla terza sezione penale del Tribunale di Catania. Un processo complesso quello che si aprirà: l’apparato probatorio, infatti, è stato alimentato dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, come Silvio Corra, che si è autoaccusato di essere stato il vertice del gruppo Nizza all’interno di Cosa nostra fino a settembre 2020. 

La gip Loredana Pezzino analizzando la richiesta di misura cautelare del pm Rocco Liguori ha ritenuto “attuale” l’applicazione della detenzione in carcere. Battaglia, difeso dagli avvocati Vittorio e Marco Basile, è tutt’ora detenuto (per questa causa). L’imputato era tornato in libertà dopo la riforma della Corte d’Appello di Catania della sentenza da 30 a 6 anni di carcere, che aveva escluso il reato associativo. Prima di quel verdetto, diventato definitivo, finito ai domiciliari per motivi di salute. Battaglia sta affrontando a piede libero il processo Orfeo che ha ‘azzerato’ il gruppo Santapaoliano di Picanello. Gruppo mafioso con cui il trafficante di droga avrebbe un diretto collegamento. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI