Cgil: "Bene l'assunzione di 46 autisti alla Rap, ma serve altro personale" - Live Sicilia

Cgil: “Bene l’assunzione di 46 autisti alla Rap, ma serve altro personale”

"Da tempo sottolineiamo come la carenza di personale sia una necessità non rinviabile"

PALERMO – La Rap ha avviato il concorso per assumere 46 autisti, che andranno a rafforzare l’organico, con la speranza che l’emergenza rifiuti a Palermo possa essere risolta.

“Apprendiamo con soddisfazione la notizia dell’imminente pubblicazione del bando per l’assunzione di 46 autisti comunicata alla stampa dall’amministratore di Rap spa – dichiara Andrea Gattuso della Fp Cgil Palermo -. Da tempo sottolineiamo come la carenza di personale, in diverse aree operative per la partecipata che si occupa del servizio di igiene ambientale nella città di Palermo, sia una necessità non rinviabile. E sebbene questo primo bando, che apprendiamo sarà pubblicato il 30 agosto, non sia ancora stato presentato alle organizzazioni sindacali, crediamo sia una prima importante risposta nell’ottica di un’accelerazione del processo di rafforzamento dell’organico dell’azienda”.

“Tra il 2014 e il 2021 – ha proseguito Gattuso – la Rap ha registrato una sensibile riduzione del personale, passando dalle 2.337 unità in forza al 1 marzo 2014 alle 1.699 unità al 1 gennaio 2021, con una diminuzione di personale pari quindi a 638 unità in meno di 7 anni, dovuta soprattutto ai pensionamenti che, vista l’alta età media dei lavoratori, sono previsti anche nei prossimi mesi. È evidente che la significativa riduzione del personale di questi anni, insieme all’aumento delle zone della città che rientrano nel piano della raccolta differenziata, abbia procurato non poche difficoltà all’azienda e ai lavoratori, difficoltà che purtroppo si sono riversate nell’efficienza del servizio e quindi sulla città e su chi la vive”.

La Fp Cgil Palermo chiede, oltre all’assunzione di 46 autisti, che si proceda al rafforzamento di tutto il personale, con l’assunzione di 200 unità da assegnare al servizio di raccolta, allo spazzamento, allo svuotamento dei cestini e all’igiene del suolo: “Solo così si potrà garantire alla partecipata un organico in grado di lavorare attraverso una programmazione puntuale del servizio e degli interventi e di evitare le emergenze che purtroppo si sono verificate in questi mesi. In attesa di conoscere nel dettaglio il contenuto dell’annunciato bando per l’assunzione di 46 autisti, facciamo un appello affinché le procedure di reclutamento siano svolte nella massima trasparenza e serenità. La pubblicazione di un bando, per un’azienda a partecipazione pubblica, rappresenta infatti non solo una svolta per la Rap ma un’occasione importante per una città affamata di lavoro come Palermo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI