Etna, cenere e fontana di lava dal cratere di Sud-Est - Live Sicilia

Etna, cenere e fontana di lava dal cratere di Sud-Est

La nube eruttiva prodotta da questa attività ha raggiunto una quota di circa 9000 m e si disperde in direzione Est-nord-Est
NEL CATANESE
di
1 min di lettura

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività stromboliana in corso al Cratere di Sud-Est è gradualmente passata a fontana di lava. La nube eruttiva prodotta da questa attività ha raggiunto una quota di circa 9000 m e si disperde in direzione Est-nord-Est. Si osserva un modesto trabocco lavico dal cono del Cratere di Sud-Est che si dirige in direzione sud-ovest. L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica mostrano valori in incremento.

Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del Cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2900-3000 m sul livello del mare. I dati della rete Gnss non mostrano variazioni significative. Le stazioni clinometriche mostrano deboli variazioni. Le variazioni maggiori, dell’ordine di 0.8 microradianti, sono osservate alla stazione sommitale di Cratere del Piano (Ecp).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI