Il 'Global Parliament of Mayors' a Palermo: si parla di Covid - Live Sicilia

Il ‘Global Parliament of Mayors’ a Palermo: si parla di Covid

L’annuale summit del Global Parliament of Mayors, GPM, quest’anno viene ospitato dalla città e dalla città metropolitana di Palermo con il Sindaco Leoluca Orlando di Palermo. I lavori si svolgono dal 21-23 ottobre 2021. L’evento che normalmente raccoglie più di 150 Sindaci da tutto il mondo, quest’anno sarà presentato in forma ibrida interattiva e unirà sindaci, reti di città ed esperti internazionali per discutere di leadership delle città e delle principali sfide globali a livello locale.

Sarà a Palermo il Presidente del GPM, Peter Kurz, Sindaco della città tedesca di Mannheim, insieme a una decina di colleghi dall’Europa e dal mondo, così come una delegazione di Sindaci nigeriani. Circa 60 Sindaci parteciperanno online.

Il tema principale del summit è la ripresa dopo la Pandemia: “Il futuro è ora, le sfide globali devono essere affrontate come il peso della ripresa, della transizione e del rinnovamento guidato dai sindaci delle città come motore del cambiamento”. Saranno icentrali i temi del cambiamento climatico e il rapporto con l’Africa riguardante la migrazione causata da cambiamento climatici.

Il Summit evidenzierà il ruolo delle città come prerequisito per il successo nell’affrontare le questioni globali, le nuove forme di leadership cittadina e la governance multilaterale. La visione del GPM è un mondo in cui i sindaci, le loro città e le loro reti siano partner alla pari nella costruzione di una governance nazionale e globale per un mondo inclusivo e sostenibile.

Il GPM come assemblea ha l’obbiettivo di facilitare il dibattito tra i sindaci, i governi nazionali e le organizzazioni internazionali, guidare l’azione sistematica per affrontare le sfide globali e nazionali e le opportunità per ottenere un cambiamento politico su scala globale. I sindaci assumono la leadership e la proprietà delle sfide globali che affrontano a livello locale, con i valori definiti si seguito: autogoverno locale, leadership, collaborazione, dialogo aperto, efficacia, autogoverno. Il GPM promuove il processo decisionale collettivo delle città al di là dei confini nazionali, affrontando le sfide critiche che affrontano l’umanità e creando risultati migliori per tutti.

Con oltre la metà della popolazione mondiale che vive nelle città e nelle regioni metropolitane, un numero crescente di compiti viene delegato dai governi nazionali ai comuni e alle regioni. Le città contribuiscono a più dell’85% del reddito nazionale lordo (RNL) delle loro nazioni. Pertanto, hanno bisogno di essere attivamente impegnate nel processo decisionale delle organizzazioni internazionali.

Il GPM mira ad essere coinvolto nei dibattiti sulle questioni critiche delle città e a partecipare attivamente al processo decisionale. Intervenendo nelle discussioni all’ONU, all’OCSE e ad altre assemblee, il GPM promuove le proposte e le richieste dei sindaci, attinge a politiche e attività attuate con successo dai sindaci di tutto il mondo e crea una maggiore consapevolezza del ruolo cruciale che le città svolgono nel nostro mondo interdipendente

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI