Sicilia, ciclone nel catanese: ci sono aziende isolate - Live Sicilia

Sicilia, ciclone nel catanese: ci sono aziende isolate

La nota di Coldiretti: strade trasformate in fiumi, problemi con piantagioni e strutture

CATANIA – Strade trasformate in fiume nella piana di Catania dal maltempo che da ieri martella sulla zona: lo afferma Coldiretti Sicilia sul maltempo che ha colpito l’isola, con particolare gravità nella zona di Scordia e Palagonia, sottolineando che nel catanese sono caduti più di 300 millimetri d’acqua.

“Irraggiungibili le aziende agricole – aggiunge Coldiretti – letteralmente sommerse dalla pioggia che ha coperto soprattutto gli ortaggi. Bloccata la raccolta delle olive e c’è preoccupazione per la semina in quanto i terreni, soprattutto nella Sicilia orientale, sono completamente allagati. Agrumi letteralmente sradicati dalla furia dell’acqua, muri crollati, recinzioni divelte. Si tratta dell’ennesima prova di quanto i cambiamenti climatici impongano nuove infrastrutture”.

“Continua senza sosta – scrive ancora Coldiretti – anche il peggioramento della viabilità con le strade zeppe di buchi che rendono pericoloso e difficoltoso il trasporto dei prodotti. Violenti temporali e tempeste di vento si abbattono su un Paese come l’Italia in cui si contano fino ad ora nel 2021 ben sei nubifragi al giorno che a causa della cementificazione e dall’abbandono mettono in pericolo i comuni italiani, ovvero il 91,3 per cento del totale, che – conclude Coldiretti Sicilia – hanno parte del proprio territorio a rischio frane e/o alluvioni con i terreni che non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando allagamenti e smottamenti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI