Palma di Montechiaro ultima tappa per "Le vie dei sapori" - Live Sicilia

Palma di Montechiaro ultima tappa per “Le vie dei sapori”

Le “Vie dei Sapori” approda in provincia di Agrigento per l’ultima tappa del tour attraverso le eccellenze enogastronomiche della Sicilia. L’appuntamento è per venerdì 25 marzo, a partire dalle 10, nella sala meeting dell’Azienda Mandranova Resort di Palma di Montechiaro. Sarà l’occasione per fare il punto sui risultati del progetto che si è concentrato su ricerca, formazione, promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico siciliano. Un progetto ambizioso reso possibile dall’impegno di quattro partner: Agronica, che opera nel settore dello sviluppo socio-economico del territorio utilizzando i fondi strutturali; Anfe Sicilia, impegnata nel campo della formazione professionale e dell’emigrazione; Ares, cooperativa che si occupa di consulenza alle imprese, formazione professionale e sviluppo di progetti integrati; Logos, società operante nel campo delle risorse umane.

Si è partiti dalla convinzione che per valorizzare le identità territoriali locali serve dare impulso alle attività imprenditoriali e professionali esistenti e nuove, attraverso la realizzazione di un percorso di alta formazione, accompagnamento al lavoro e consulenza. Innanzitutto, è stato creato un portale on line (www.leviedeisaporti.it) capace di collegare, direttamente, senza intermediazione, enti pubblici e privati, consumatori e imprenditori, curiosi ed esperti. La dimensione interprovinciale del progetto facilita la creazione di una rete tra soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito del turismo eno-gastronomico. Il progetto comprende l’istituzione di alcuni master per formare una figura professionale – l’ambasciatore del gusto – finora assente in Sicilia, manifestazioni per far conoscere i prodotti siciliani ai compratori stranieri, la pubblicazione di una guida agli itinerari enograstronomici siciliani, e l’organizzazione di seminari.

Tra i relatori, i sindaci di Palma di Montechiaro, Rosario Bonfanti, di Castelbuono, Mario Cicero, e di Agrigento, Marco Zambuto; il docente dell’Università di Catania, Mario D’Amico; Aldo Volpi, responsabile di Agronica;Nicola Fiasconaro, responsabile della ditta Fiasconaro e ambasciatore delle nostre produzioni agroalimentari nel mondo; Fabrizio Viola, dirigente responsabile dell’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari; Marcello Cerasola e Fabio Galluzzo responsabili dell’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati che presenteranno per l’occasione il progetto atto alla promozione dell’agroalimentare siciliano in Argentina e Brasile, Agrobio e il progetto per lo sviluppo del turismo della nostra Isola, Sicilia Natura. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Elio D’Antrassi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI