Metroferrovia, ok della Regione |Sbloccati 28 milioni di euro - Live Sicilia

Metroferrovia, ok della Regione |Sbloccati 28 milioni di euro

Il progetto riguarda la chiusura dell’anello ferroviario lungo la tratta Giachery–Politeama. Prevista, inoltre, la nascita delle fermate Libertà e Porto/Amari.

PALERMO, IL COMPLETAMENTO DEL PASSANTE
di
1 min di lettura

PALERMO – Sbloccati i 27,911 milioni di euro per il completamento della metroferrovia di Palermo. La giunta regionale, oggi a palazzo d’Orleans, ha autorizzato il finanziamento ottenuto grazie al programma operativo Fesr. Il progetto appena approvato riguarda, nello specifico, la chiusura dell’anello ferroviario lungo la tratta Giachery–Politeama. È prevista, inoltre,lungo lo stesso tracciato la nascita delle fermate Libertà e Porto/Amari.

Il progetto originario era stato già finanziato con il precedente Programma operativo di Agenda 2000, per un importo di 124 milioni di euro. Le varianti proposte da Rfi, in qualità di soggetto attuatore dell’intervento, e l’aumento dell’Iva, hanno però imposto un aumento della cifra da finanziare. La proposta di aumento dei fondi da utilizzare era già stata in precedenza avanzata dagli uffici della commissione Europea ed è stata accorpata ai finanziamenti provenienti dalla nuova Programmazione comunitaria.

Il risultato dell’opera consentirà un notevole abbattimento del traffico urbano incidendo su una delle arterie più trafficate della città. Il piano dei lavori prevede, infatti, il prolungamento dell’attuale linea ferroviaria: dal centro città fino alla stazione centrale. Grazie all’integrazione tra il “Passante ferroviario”, in costruzione, e la linea dei tram da e per la stazione Notarbartolo, Palermo avrà un sistema di interconnessione di modalità di trasporto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI