Palermo, incendio al Giardino Inglese: vigili del fuoco in azione

Palermo, incendio al Giardino Inglese: vigili del fuoco in azione

Ad essere interessate dal rogo alcune sterpaglie e un paio di alberi di salici
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

PALERMO – Fiamme al parco Piersanti Mattarella, ex Giardino Inglese, a Palermo.

L’incendio, partito da un’area verde limitrofa compresa fra il parco e il civico 52 di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, è divampato questo pomeriggio. A chiedere l’intervento dei vigili del fuoco alcuni residenti e un passante che hanno chiamato i soccorsi.

Il fumo si è esteso per tutta la zona, interessando anche l’area di via Libertà. Ad essere interessate dal rogo alcune sterpaglie e un paio di alberi di salici.

Si stanno accertando le cause dell’incendio.

Mineo: “Emanata una nuova direttiva contro gli incendi”

“Il fumo divampato su un piccolo versante del giardino Inglese, lato via Carlo Alberto Dalla Chiesa, è stato causato da un cumulo di sterpaglie che hanno preso fuoco nell’area di cantiere transennata e chiusa al pubblico, le quali non hanno causato danni né al giardino né alle strutture – a dichiararlo è l’assessore alle politiche ambientali e al verde urbano Andrea Mineo -. Gli operai della ditta al lavoro sul posto sono prontamente intervenuti, unitamente ai vigili del fuoco e ad un’auto-botte degli uffici del verde urbano per domare le fiamme e per questo li ringrazio. Quest’oggi oggi, unitamente ai miei uffici, ho emanato una direttiva volta a porre in essere azioni di monitoraggio e prevenzione su aree verdi, ville e parchi con la quale si metteranno in atto ulteriori azioni a tutela dei nostri spazi verdi, chiedendo al contempo alle aziende partecipate, ai Rangers e alle ditte che stanno portando avanti interventi sugli stessi – ha concluso Mineo -, un elevato grado di attenzione volto a rimuovere ogni residuo vegetale che possa costituire potenziale pericolo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI