Sel, Boldrini e Forgione in pole | Fava capolista in Lombardia - Live Sicilia

Sel, Boldrini e Forgione in pole | Fava capolista in Lombardia

Laura Boldrini

La direzione nazionale del partito di Vendola designa le liste per le elezioni di febbraio. La portavoce dell'Unhcr sarà capolista in entrambe le circoscrizioni siciliane per la Camera. L'ex presidente della commissione Antimafia in cima alla lista per il Senato.

Verso le politiche
di
1 min di lettura

PALERMO – La direzione nazionale di Sinistra ecologia e libertà ha reso noti i nomi dei capolista per le prossime elezioni politiche. In Sicilia, come anticipato da Livesicilia, il primo nominativo per la Camera sarà quello della marchigiana di nascita e trapanese d’adozione Laura Boldrini, sia nella circoscrizione occidentale che in quella orientale. Al Senato farà da capolista invece Francesco Forgione, ex presidente della commissione parlamentare Antimafia. La Boldrini, portavoce dell’agenzia Onu per i rifugiati, è stata inserita come capolista anche nelle Marche, regione in cui è residente e per la quale potrebbe optare in caso di elezione. I numeri due sono invece i più votati alle primarie del partito: Erasmo Palazzotto per Sicilia 1 e Sofia Martino per Sicilia 2. Al Senato dietro Forgione ci saranno Raffaele Gentile e Anna Bonforte. Anche Forgione, qualora venisse eletto, dovrebbe optare per una circoscrizione fra le due in cui è stato inserito, ovvero Liguria e Sicilia.

E gli altri siciliani? La coordinatrice provinciale di Sel a Palermo, Celeste Costantino, sarà la seconda in lista alla Camera in Piemonte, alle spalle del sindacalista Fiom Giorgio Ariaudo. Il tesoriere Sergio Boccadutri sarà il secondo in lista nel Lazio per la Camera. Infine Claudio Fava. L’ex candidato alla presidenza della Regione Siciliana sarà alfiere di Sel molto lontano dalla sua regione, ed anche da quella dove ha la residenza, ovvero il Lazio. Fava sarà infatti capolista alla Camera in Lombardia. L’elenco, reso noto dal partito dopo la direzione nazionale svoltasi a Roma, potrebbe comunque subire qualche variazione. Nichi Vendola, infatti, potrebbe essere inserito in qualche altra circoscrizione, nonostante sia già deciso che opterà comunque per la sua Puglia. Nell’elenco è prevista la parità di genere. Le liste sono infatti composte in misura uguale da uomini e donne.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI